News Ambiente e Sicurezza

Con la conversione in legge del c.d. Decreto "Semplificazioni" è stata definitivamente confermata la soppressione del SISTRI dal 1° gennaio 2019, pertanto da quest'anno non sono più dovuti i relativi contributi.

Leggi tutto...

Ricordiamo a tutte le aziende che, secondo l'Accordo Stato/Regioni n° 221/CSR del 21.12.2011, che regolamenta la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08, è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio.
Sono pertanto di prossima scadenza gli attestati rilasciati nel corso dell'anno 2014.

Leggi tutto...

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 12 dicembre scorso il decreto legge "Semplificazioni" che, fra le altre misure, dopo quasi 9 anni esatti, pone finalmente fine alla travagliata storia del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti (Sistri) mai entrato effettivamente in funzione.

Leggi tutto...

La CNA di Savona ed il Laboratorio di Analisi Cliniche Salus S.a.s. hanno sottoscritto una convenzione che prevede interessanti sconti e servizi per le imprese associate alla CNA e per i possessori della tessera CNA Cittadini, in materia di medicina del lavoro e per analisi del sangue e delle urine.

Leggi tutto...

Facciamo seguito alla news del 12 novembre u.s. (vedi precedente comunicazione) per segnalare che nella conversione in legge del cosiddetto "Decreto Sicurezza", è stato rivisto l'obbligo dell'invio della notifica preliminare, prima dell'inizio dei lavori, anche al Prefetto (oltre che all'ASL e all'Ispettorato del lavoro).

Tale trasmissione è dovuta solo per i lavori pubblici e non per gli altri tipi di cantieri temporanei e mobili.

La modifica è in vigore dal 4 dicembre 2018.

A seguito dell'emanazione del D.M. 1° febbraio 2018 ("Modalità semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi"), con la Delibera n° 2 del 24 aprile 2018, il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha definito la nuova categoria 4-bis alla quale ci si potrà iscrivere a partire dal prossimo 15 giugno.

Leggi tutto...

cosa ti offriamo

servizi web