ambiente e sicurezza - prevenzione incendi

Prevenzione Incendi

Valutazione Rischio Incendio e Piano di Emergenza

Tutte le imprese:

  • la cui attività si svolge in luoghi destinati a contenere posti di lavoro,
  • che hanno dipendenti e/o collaboratori familiari e/o sono costituite in forma societaria (a prescindere dalla presenza di dipendenti),

hanno la possibilità di gestire insieme a CNA il proprio sistema di sicurezza antincendio secondo quanto previsto dai tre nuovi decreti per la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro D.M. 01/09/2021, D.M. 02/09/2021 e D.M. 03/09/2021 ed altra normativa ad essi correlata.

Il servizio comprende consulenza nell'elaborazione della Valutazione del Rischio, stesura del documento inerente e, laddove viga l'obbligo, del Piano di Emergenza.


Attività a maggior rischio di incendio

L'allegato I al D.P.R. n° 151 del 1° agosto 2011 elenca 80 attività (denominate "attività soggette") considerate a maggior rischio d'incendio e pertanto sottoposte a controllo da parte dei Vigili del Fuoco.

Queste attività sono tenute a presentare, fra le altre cose:

  • un'asseverazione a firma di professionista abilitato;
  • una relazione tecnica con elaborati grafici a firma di tecnico abilitato.

CNA, tramite i propri consulenti, è a disposizione delle imprese soggette per l'espletamento di questo adempimento.


Corsi di formazione

CNA Savona organizza corsi di formazione e di aggiornamento per addetti al servizio antincendio in ATTIVITA' DI LIVELLO 1 (ex rischio BASSO) e in ATTIVITA' DI LIVELLO 2 (ex rischio MEDIO).

I Datori di Lavoro di imprese con attività di livello 1 e 2 (classificazione secondo l'Allegato III al D.M. 02/09/2021) che:

  • intendono svolgere direttamente anche i compiti connessi all'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze,
  • designare lavoratori appositamente incaricati,

hanno la possibilità di frequentare l'obbligatorio corso di formazione e di aggiornamento o iscrivere i propri lavoratori direttamente presso la sede CNA di Savona.


A chi rivolgersi

Luana Pongiglione
tel.: 019/829708 (int. 3)
e-mail: luana.pongiglione@cnasavona.it