news ambiente e sicurezza

News Ambiente e Sicurezza

MUD 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì scorso è stato pubblicato il D.P.C.M. del 26.01.2024 recante l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2024.

Dematerializzazione dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali

A partire dal 15 giugno u.s. le imprese e gli enti iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, possono dimostrare la loro iscrizione tramite un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo).

NOVITÀ SULL'OBBLIGO DI NOMINA DEL CONSULENTE ADR

Ad un anno dalla notizia dell'obbligo di nomina del consulente ADR per le imprese interessate alle spedizione di merci/rifiuti pericolosi e delle relative possibilità di esenzione (vedi news dell'11.01.2023), ritorniamo sull'argomento a seguito della pubblicazione del Decreto 7 agosto 2023.
Tale decreto chiarisce in via definitiva quali sono le condizioni di esenzione della nomina del consulente ADR e quali restano comunque gli obblighi.

Chiarimenti sull'obbligo di nomina del consulente ADR per gli speditori di merci pericolose

Alla fine dell'anno scorso, l'avvio dell'obbligo di nomina del consulente ADR per gli speditori ha sollevato parecchi dubbi e preoccupazioni. Facciamo un attimo il punto della questione.