Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni, l'elemento di maggiore criticità per le imprese riguarda la formazione del Preposto (caposquadra).
Tre le Regole per la validità formativa
L'Accordo 2025 ha introdotto cambiamenti imprescindibili sulla formazione del Preposto, che non ammettono deroghe:
- Stop all'E-Learning Asincrono: La formazione e l'aggiornamento per i Preposti non sono più validi se erogati in modalità autonoma. Sono ammesse solo la Presenza in aula o la Videoconferenza Sincrona (FAD Sincrona), per garantire l'interazione diretta con il docente.
- Durata e Frequenza: La formazione base è salita a 12 ore, mentre l'aggiornamento è ora obbligatorio ogni due anni (biennale).
- Obbligo di Integrazione: I Preposti già formati devono frequentare i moduli di integrazione per coprire le ore aggiuntive richieste.
La mancata conformità espone il datore di lavoro a conseguenze legali e sanzioni, motivo per cui è necessario agire subito.
CNA Savona ha immediatamente aggiornato il proprio catalogo corsi, assicurando che tutti i percorsi formativi siano erogati con modalità legalmente valide e docenti qualificati.
Prossimi corsi in partenza (formazione completa e aggiornamenti):
- ANTINCENDIO
19 dicembre 9.00 -13.00 e 14.00 -18.00 : l'orario varia in base alla tipologia di livello (1 o 2) e di corso (intero o aggiornamento)
12 febbraio 2026/20 marzo ( stesse modalità di cui sopra);
• SICUREZZA ( Preposto - RSPP - RLS - Sicurezza lavoratori )
26-27 febbraio 2026 l'orario varia in base alla tipologia di rischio (basso-medio-alto) e di corso (intero o aggiornamento)
12-13 marzo 2026 (stesse modalità di cui sopra);
• PRIMO SOCCORSO
2-4 febbraio 2026 l'orario varia in base alla tipologia di azienda (GRUPPO A-B-C ) e di corso (intero o aggiornamento)
16-24 marzo 2026 (stesse modalità di cui sopra);
Non rischiare pesanti sanzioni!!
Contattaci per un supporto immediato (Ilaria Buoni: 019829708 – ilaria.buoni@cnasavona.it ) e per l'iscrizione ai corsi necessari.
