L'ufficio si occupa della rappresentanza di categoria e delle problematiche di settore del comparto artigiano: interviene a livello locale, nazionale ed europeo per supportare le istanze delle categorie.
Dettagli del servizio
- Consulenza ed informazione sulle normative che disciplinano i singoli mestieri artigiani.
- Organizzazione riunioni di categoria.
- Pratiche per l'accesso alle attività artigiane ove è previsto l'accertamento della qualificazione o della capacità professionale.
- Consulenza in merito alla normativa di settore.
- Seminari di informazione per le singole categorie e mestieri (settore alimentare, attività artistiche e culturali, comunicazione, costruzioni, installazione impianti, legno, metalmeccanici, moda, servizi, trasporti, etc...).
- Privacy: consulenza ed assistenza alla redazione dei documenti a tutela della sicurezza dei dati e delle informazioni personali nei confronti di clienti, fornitori e dipendenti.
- Informazione/organizzazione per la presenza delle imprese artigiane a manifestazioni fieristiche a carattere locale, nazionale ed internazionale.
- Acconciatura-estetica: assistenza per l'ottenimento di autorizzazioni o per il trasferimento di autorizzazioni esistenti, documentazione nuovo decreto attrezzature, lotta all'abusivismo.
- Settore alimentare: redazione manuale di autocontrollo del processo di produzione alimentare HACCP, analisi di laboratorio, tracciabilità, fiere e mercati, leggi di settore.
- Autoriparazione (meccatronica, carrozzeria, gommista): pratiche emissioni in atmosfera, verifica requisiti in base alla L. 122/92, requisiti per l'attività di meccatronica, gestione rifiuti.
- Autotrasporto: assistenza fiscale per riduzione accise (carbon tax), iniziative sindacali a sostegno del comparto.
- Edilizia: prima consulenza per l'ottenimento dell'attestazione SOA, assistenza per la partecipazione delle imprese alle gare d'appalto di lavori pubblici, lotta all'illegalità ed all'abusivismo.
- Fotografia e grafica: iniziative per il riconoscimento dei requisiti professionali e attività di formazione a richiesta della categoria, lotta all'abusivismo, normativa sul diritto di autore e tutela della privacy.
- Imprese di pulizia: verifica dei requisiti e calcolo della fascia per la partecipazione ad appalti pubblici.
- Pulitintolavanderie: seminari sui profili di responsabilità civile (risarcimento del danno derivante dallo svolgimento dell'attività professionale), obbligo di custodia del capo non ritirato ed eventuali azioni liberatorie per gli operatori, copertura assicurativa del danno.
- Carpenteria e serramenti: consulenza per la marcatura CE di serramenti/cancelli e oscuranti.
A chi rivolgersi
Matteo Sacchetti
tel.: 019/829708 (int. 3)
e-mail: matteo.sacchetti@cnasavona.it