Vi informiamo che lo scorso 25 giugno è stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’ambiente, il DM. 127 del 16 maggio 2025 che modifica il DM incentivazione CACER.
Il decreto è entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.
Come già anticipato con la nota di cui al Prot. 28_2025, la norma introduce importanti novità rispetto ai criteri ed alle modalità di accesso alla misura.
News Fiscale


È online la piattaforma per chiedere il rimborso fino a 1.000 euro per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici (D.M. n° 395 del 27/9/2021).
Collegandosi all'indirizzo https://www.bonusidricomite.it sarà possibile accedere al rimborso nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico. Le istanze di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le Entrate chiariscono a chi spetta l'agevolazione IVA del decreto energia e cosa si intende per somministrazione uso civile e industriale di gas.
Con Circolare n. 17/E ( in allegato a fondo pagina) del 3 dicembre con oggetto "Riduzione dell’aliquota IVA per le somministrazioni di gas metano", le Entrate forniscono chiarimenti sul decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130 (cd. “decreto Energia”), recante «Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale», convertito, con modificazioni, dalla legge 25 novembre 2021, n. 171. Con riferimento al quarto trimestre del 2021, il decreto prevede in sintesi: