credito e agevolazioni

Credito ed Agevolazioni

Il servizio credito di CNA Savona si occupa della consulenza inerente le forme di finanziamento agevolato e dell'individuazione di strumenti di credito idonei alle necessità dell'imprenditore.

L'obiettivo del servizio è fornire agli Associati CNA:

• consulenza in materia di individuazione e ricerca delle opportunità e dei prodotti finanziari disponibili per le diverse necessità aziendali riguardanti liquidità e/o investimenti;
  • assistenza per l'ottenimento di qualsiasi forma di finanziamento e domanda di contributo e/o agevolazione.

Dettagli del servizio

Il servizio prevede:

• assistenza e consulenza finanziaria per la determinazione delle esigenze di impresa al fine di favorire la migliore e più adeguata forma di finanziamento;
  • informazione e consulenza per l'istruzione di operazioni di finanziamento diretto tramite Artigiancassa Banca/BNL (operazioni a medio o lungo termine) con tassi assolutamente copetitivi e relativa domanda di contributo in conto interessi;
  • iscrizione a Confart Liguria (imprese artigiane e p.m.i. del commercio, del turismo e dei servizi) ed istruzione delle pratiche di affidamento e di finanziamento per il rilascio di garanzia alle banche convenzionate;
  • informazione per la redazione di pratiche per il finanziamento di programmi di investimento ai sensi delle Leggi speciali nazionali e regionali, con l'istruttoria di tutte le pratiche relative (finanziamenti e contributi per la creazione di impresa, per lo sviluppo aziendale, per la qualità, etc...);
  • informazione e consulenza per la definizione di contratti di leasing;
  • assistenza e consulenza per l'istruzione di operazioni di investimento a mezzo leasing (convenzionato e/o Artigiancassa);
  • consulenza per la definizione e l'istruzione di mutui ipotecari.

Soggetti interessati

Sono interessate tutte le imprese iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane e le PMI anche commerciali con particolare riferimento a quelle impegnate in processi di trasformazione/ampliamento ed innovazione.

Contenuti del servizio

Il servizio è strutturato per affrontare tutte le esigenze aziendali di natura economico/finanziaria attraverso l'utilizzo dei seguenti strumenti.

• Sportello Artigiancassa, per tutte le operazioni di finanziamento e Leasing riguardanti investimenti a tasso agevolato per acquisto di:
    - scorte e materie prime fino ad un massimo di € 166.000,00 (durata 3 anni);
    - macchinari ed attrezzature fino ad un massimo di € 500.000,00 (durata 5/7 anni);
    - costruzione e ristrutturazione del laboratorio fino ad un massimo di € 500.000,00 (durata 10 anni);
    - consolidamento dei debiti a breve termine (finanziamenti per il rientro da situazioni di indebitamento con trasformazione di mutui agevolati, della durata massima di 5 anni).
  • Artigiancassa Point: operazioni di finanziamento dirette con Artigiancassa Banca tramite convenzione BNL per acquisto scorte, macchinari e attrezzature, ristrutturazioni aziendali.
  • Sportello Confart Liguria:
    - prestiti fino a € 50.000,00 a tasso agevolato con garanzia del 50% per il credito di esercizio derivante da esigenze di liquidità aziendale (durata 36/60mesi);
    - prestiti fino a € 1.000.000,00 a tasso agevolato con garanzia del 50% finalizzati ad investimenti aziendali per l'ammodernamento delle strutture e delle attrezzature.
  • Eurosportello per la ricerca e l'ottenimento dei vari tipi di contributi a favore delle imprese a valere sui Programmi Comunitari POR.
  • Ufficio per la ricerca di contributi su Leggi regionali e nazionali.
  • Agevolazioni per l'imprenditoria femminile per la creazione e lo sviluppo di attività gestite da donne.
  • Contributi a sostegno dell'autoimprenditoria concessi per la creazione di nuove imprese.
  • Contributi concessi a Consorzi tra imprese artigiane.

Il Servizio credito realizza e stipula convenzioni con Istituti Bancari che garantiscono agli Associati CNA condizioni di favore per le normali operazioni bancarie, sempre aggiornate al livello della migliore clientela.

Vantaggi

La rete CNA permette di avere una panoramica completa del quadro di tutte le agevolazioni presenti sul territorio nazionale per i vari tipi di investimento e/o necessità aziendale riguardanti anche l'esportazione ed il commercio con l’estero.

I costi per l'assistenza in tema di consulenza finanziaria sono estremamente ridotti e competitivi per le aziende, sfruttando la vasta esperienza che consente a CNA di essere tempestiva nell'informazione ed estremamente efficiente nell'ottenimento dei benefici richiesti.

Giulia Ferrari
tel.: 0182/53442 (Ufficio di Albenga)
e-mail: giulia.ferrari@cnasavona.it
Ufficio di Savona: solo su appuntamento (tel.: 019/829708)