credito e agevolazioni

Servizi CNA

ABROGATA LA CATEGORIA RAEE (3BIS) DELL'ALBO GESTORI

ABROGATA LA CATEGORIA RAEE (3BIS) DELL'ALBO GESTORI

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge n° 166 del 14 novembre 2024, ha radicalmente modificato la gestione semplificata dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) cancellando parte della modulistica ad essa collegata e abrogando la categoria 3-bis dell'Albo Gestori Ambientali.
Vediamo in dettaglio quali sono le novità e cosa non cambia.

Novità
Abolizione per distributori di AEE, installatori e gestori dei Centri di Assistenza tecnica di AEE dell’obbligo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali in categoria 3bis. Tale iscrizione, di fatto però, viene sostituita dall’iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE (https://www.cdcraee.it/). Tale iscrizione, gratuita, è necessaria per continuare a gestire i RAEE in modo semplificato, cioè senza dover utilizzare registri di carico/scarico rifiuti, formulari di identificazione, dichiarazione MUD ed iscrizione al RENTRI, ma, soprattutto, senza la necessità di dover autorizzare il luogo di deposito preliminare per la gestione di rifiuti conto terzi. Il CDC RAEE ha pubblicato una guida operativa per l'iscrizione al portale (vedi qui).
• Cancellazione dell'obbligo di compilazione dello schedario di carico/scarico RAEE e semplificazione del documento di trasporto RAEE (vedi fac simile).
• Sarà invece necessario, entro il 30 aprile di ogni anno, comunicare al CDC RAEE i quantitativi di RAEE conferiti nell'anno precedente.

Cosa non cambia
• Resta fermo l'obbligo del ritiro uno contro uno (uno contro zero) e dell'informazione al consumatore della gratuità del ritiro.
• Non cambiano le caratteristiche fisiche dei luoghi dove si effettua la raccolta preliminare: "luogo idoneo, non accessibile a terzi e pavimentato, nel quale i RAEE sono protetti dalle acque meteoriche e dall'azione del vento mediante appositi sistemi di copertura, anche mobili, nonché raggruppati avendo cura di tenere separati i rifiuti pericolosi”.
• Inalterate anche le tempistiche per l'allontanamento dei RAEE dal luogo di raggruppamento: "ogni tre mesi o quando il quantitativo ritirato e depositato raggiunge i 3.500 chilogrammi per ciascuno dei raggruppamenti RAEE" e comunque "anche nel caso in cui il quantitativo ritirato e depositato non raggiunga i 3.500 chilogrammi" il deposito preliminare non può aver durata superiore ad un anno.
Sottolineiamo che l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha già proceduto d’ufficio alla cancellazione delle iscrizioni alla categoria 3-bis a far data dal 15 novembre 2024 informando tutte le aziende tramite PEC, pertanto, non sarà più necessario pagare i diritti annuali di iscrizione entro il 30 aprile o effettuare alcuna comunicazione all'Albo stesso.

Per ulteriori informazioni potete contattare i nostri uffici 019.829708 interno 3: Ilaria Buoni (mail ilaria.buoni@cnasavona.it) e Luana Pongiglione (mail luana.pongiglione@cnasavona.it)

CIRCOLARE DELL'ISPETTORATO PER LA PATENTE A CREDITI

CIRCOLARE DELL'ISPETTORATO PER LA PATENTE A CREDITI

Facendo seguito all'informativa di ieri, comunichiamo che è uscita la circolare esplicativa dell'INL per il rilascio della patente a punti.

ATTIVAZIONE DEL PORTALE PER LA RICHIESTA DELLA PATENTE A CREDITI

ATTIVAZIONE DEL PORTALE PER LA RICHIESTA DELLA PATENTE A CREDITI

Da oggi è attivo il portale dell'Ispettorato del Lavoro per la richiesta della patente a punti per tutte le ditte che operano nei cantieri edili.

Sportello per l'Assistenza Digitale

Sportello Gratuito per l'Assistenza Digitale: 
un servizio di CNA Savona a disposizione delle Imprese Associate

Le opportunità offerte alle aziende dalle tecnologie digitali - e da internet in particolare - sono innumerevoli: attraverso il web, le piccole realtà imprenditoriali hanno oggi la possibilità di presentare la propria offerta ad un pubblico molto vasto sostenendo costi straordinariamente accessibili.

Ma perché questa sia davvero la grande occasione per le imprese, occorre mettere in atto strategie ben precise così che l'effettivo ritorno sull'investimento, sia in termini economici che di tempo impegnato, sia realmente profittevole.

Il Progetto di CNA Savona

CNA Savona, come Associazione di Categoria, ritiene fondamentale erogare una puntuale attività di affiancamento volta a supportare le aziende nel loro percorso verso la digitalizzazione e la promozione attraverso il web.

Questa attività di supporto si concretizza attraverso la realizzazione di uno sportello gratuito per il sostegno e l'assistenza alla digitalizzazione a disposizione di tutte le imprese associate che vogliano da un lato prendere coscienza della propria presenza online, dall'altro avviare una vera e propria attività di auto promozione.

Lo sportello per il sostegno e l'assistenza alla digitalizzazione offre, tramite il personale dell'associazione ed esperti di settore:

1. una consulenza attiva erogata a livello individuale volta a verificare le reali condizioni digitali dell'azienda (visibilità locale, presenza ed efficacia del sito web, presenza sui social media, stato della comunicazione online con i clienti acquisiti e potenziali, etc…);

2. un'attività di formazione anch'essa erogata a livello individuale (se del caso, in modalità e-learning) finalizzata a definire le basi di un'efficace strategia di marketing online collaborando con ogni imprenditore ed istruendolo sulle modalità per proseguire in autonomia nell'attività di promozione.

 

PARTECIPA ORA AL PROGETTO: È GRATIS!

Clicca sul pulsante qua sotto e lascia i tuoi dati.

Sarai ricontattato dai nostri esperti per un check-up gratuito della tua presenza online
e per discutere insieme obiettivi e strategie per promuovere la tua azienda sul web con successo!

 

A chi rivolgersi

Matteo Sacchetti
tel.: 019/829708 (int. 3)
e-mail: matteo.sacchetti@cnasavona.it