Gestione registri di carico e scarico
Tutte le imprese che producono rifiuti:
- non pericolosi in quantità inferiore a 20 tonnellate/anno,
- pericolosi in quantità inferiori a 4 tonnellate/anno,
hanno la possibilità di affidare la gestione del proprio registro di carico e scarico a CNA.
Il servizio comprende l'aggiornamento mensile del registro, la compilazione e la presentazione del M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) alla Camera di Commercio competente per territorio.
Compilazione M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)
Tutte le imprese che producono o gestiscono (cioè raccolgono, trasportano, recuperano o smaltiscono) rifiuti possono usufruire del servizio CNA per la compilazione del registro di carico e scarico su supporto informatico e la presentazione del M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) alla Camera di Commercio competente per territorio.
REN (Registro Elettronico Nazionale)
All'inizio del 2019, il SISTRI (il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è stato sostituito dal nuovo Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità dei rifiuti.
I soggetti tenuti ad iscriversi al REN saranno, fra gli altri:
- gli enti e le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti;
- i produttori di rifiuti.
L'iscrizione al REN, le modalità di funzionamento, gli adempimenti e l'organizzazione del nuovo registro elettronico saranno decisi da successivi decreti del Ministero dell'Ambiente.
Tutte le pratiche relative al REN, dall'iscrizione alla gestione del registro, potranno essere affidate a CNA.
Iscrizione Albo Gestori Ambientali per raccolta e trasporto propri rifiuti (categoria 2-bis)
Tutte le imprese che esercitano la raccolta ed il trasporto dei propri rifiuti:
- non pericolosi come attività ordinaria e regolare,
- pericolosi in quantità che non eccedono kg 30/lt 30 al giorno,
hanno la possibilità di inoltrare telematicamente la domanda di iscrizione di cui al c. 8, dell'art. 212 del D. Lgs. n° 152/06 all'Albo Gestori Ambientali tramite CNA.
Iscrizione Albo Gestori Ambientali per gestione semplificata RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (categoria 3-bis)
Distributori e installatori di AEE, gestori dei centri di assistenza tecnica di AEE e trasportatori per conto dei distributori di RAEE domestici e professionali sono tenuti all'iscrizione in un'apposita sezione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la gestione semplificata dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tramite CNA, le attività sopra individuate possono presentare telematicamente alla Sezione dell'Albo territorialmente competente l'iscrizione prevista dal D.M. 65/2010.
Iscrizione Albo Gestori Ambientali per raccolta e trasporto rifiuti metallici non pericolosi in modalità semplificata (categoria 4-bis)
Le imprese iscritte in CCIAA con il codice ATECO 46.77.10 (attività di commercio all'ingrosso di rottami metallici) possono iscriversi all'Albo Gestori per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi, nel rispetto di determinati limiti quantitativi e qualitativi.
Le aziende interessate possono presentare la domanda telematica di iscrizione tramite CNA.
A chi rivolgersi
Simone Viazzo
tel.: 019/829708 (int. 3)
e-mail: simone.viazzo@cnasavona.it
Luana Pongiglione
tel.: 019/829708 (int. 3)
e-mail: luana.pongiglione@cnasavona.it