A settembre dell'anno scorso sono stati pubblicati tre nuovi Decreti Ministeriali la cui entrata in vigore, prevista in questi giorni, abrogherà definitivamente il D.M. 10.03.1998 che regolamentava da 24 anni i criteri generali di sicurezza antincendio e la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro. Diverse sono le novità introdotte alle quali le aziende devo prestare attenzione: vediamo le principali.
News Ambiente e Sicurezza
A fine settembre sono entrati in vigore i quattro decreti di recepimento delle direttive europee sull'Economia Circolare.
Il D.Lgs. n° 116 del 3 settembre 2020, in particolare, ridisegna il quadro normativo in materia di gestione dei rifiuti, modificando la parte IV del D.Lgs. n° 152/2006, il cosiddetto Testo Unico Ambientale.
Ecco le più significative modifiche entrate in vigore il 26.09.2020.
- Attivazione servizio online per comunicare il nominativo dell'organismo per le verifiche della messa a terra
- Protocollo condiviso ad hoc per le aziende associate
- Aggiornamento Documento di Valutazione dei Rischi: indicazioni INL
- Gestione dei rifiuti costituiti da DPI usati per prevenire il contagio da Covid-19