news ambiente e sicurezza

Dematerializzazione dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali

A partire dal 15 giugno u.s. le imprese e gli enti iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, possono dimostrare la loro iscrizione tramite un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo).

Il QR-code è leggibile tramite un'apposita applicazione (AGESTsmart) messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo.

La nuova app AGESTsmart (scaricabile gratuitamente da Google Playstore per i dispositivi Android e da AppStore per i dispositivi Apple) è disponibile anche per i soggetti iscritti all'Albo che, per il suo utilizzo, dovranno creare un codice di attivazione nella proprio area riservata del sito dell'Albo.

L'app può essere utilizzata per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa (es. di uno specifico veicolo); è, inoltre, possibile esibire il QR code direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete.

L'attestato – QR code, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall'area riservata dell'impresa all'interno del sito dell'Albo; una volta generato, il QR code resta sempre lo stesso anche se si apportano modifiche e/o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall'Albo.
L'attestato – QR code è scaricabile gratuitamente e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.