News Ambiente e Sicurezza

Si segnala che le ASL della Liguria hanno messo a disposizione delle aziende una check list di autocontrollo inerente il Protoccolo condiviso per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (vedi news del 16 marzo u.s.) con l'obiettivo di fornire informazioni e stimolare l'autovalutazione del Datore di Lavoro.

Al presente link potete scaricare il documento in formato editabile (.doc) e in pdf.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DECRETO-LEGGE n. 18 del 17 marzo 2020 (il cosiddetto CURA ITALIA) sono state previste molte misure per il sostegno economico di famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
All'art. 113 vengono anche rinviate al 30 giugno 2020 le seguenti scadenze ambientali:

Leggi tutto...

Le organizzazioni datoriali, tra le quali CNA, hanno sottoscritto, con i sindacati e sotto la regia del Governo, il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

images copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Il documento (vedasi allegato) conferma l'impegno per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e degli imprenditori che continuano a svolgere la propria attività, con l'obiettivo di consentire una lotta ordinata alla diffusione del virus e la prosecuzione delle attività produttive e dei servizi essenziali.

Leggi tutto...

Una nutrita presenza di imprenditori del settore vendita, montaggio/smontaggio pneumatici ha partecipato alla serata organizzata da CNA Savona. Tema portante e quanto mai sentito: lo smaltimento dei Pneumatici Fuori Uso e la corretta compilazione dei registri di carico/scarico e dei formulari per il trasporto in discarica.

 

download copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Leggi tutto...

Come è avvenuto l'anno scorso per le imprese del settore edile, anche nel 2019, a seguito dell'attuazione dei Piani Mirati di Prevenzione, l'Azienda Ligure Sanitaria (A.LI.SA.), unitamente alle ASL territoriali e all'Ispettorato del Lavoro, effettuerà dei controlli nelle imprese del settore alimentare per l'accertamento dell'applicazione delle norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

images copia copia copia copia copia copia copia copia

Leggi tutto...

Con la conversione in legge del c.d. Decreto "Semplificazioni" è stata definitivamente confermata la soppressione del SISTRI dal 1° gennaio 2019, pertanto da quest'anno non sono più dovuti i relativi contributi.

Leggi tutto...

Ricordiamo a tutte le aziende che, secondo l'Accordo Stato/Regioni n° 221/CSR del 21.12.2011, che regolamenta la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08, è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio.
Sono pertanto di prossima scadenza gli attestati rilasciati nel corso dell'anno 2014.

Leggi tutto...

cosa ti offriamo

servizi web