CNA News

Siglata la Convenzione con Engas per il risparmio sui costi dell'energia e del gas

ENGAS

primario operatore del marcato libero dell’energia e fornitore a livello nazionale di energia elettrica e di gas naturale ha siglato con CNA SAVONA una convenzione che permette ai nostri Associati e clienti CAF a che aderiscono a di accedere a condizioni di fornitura vantaggiose rispetto alle condizioni di mercato.

LE COMUNITA' ENERGETICHE E AUTOCONSUMO COLLETTIVO

Il Centro di Assistenza di CNA Savona organizza due giornate di approfondimento riguardanti:

LE COMUNITA' ENERGETICHE E L'AUTOCONSUMO COLLETTIVO

Obiettivo degli incontri è fornire a tutte le imprese interessate, agli installatori e agli studi di progettazione, gli elementi di valutazione tecnica ed economica fondamentali nell'intraprendere importanti investimenti all'insegna del risparmio energetico, dell'ammodernamento degli impianti, dell'ottimizzazione dei consumi e della tutela ambientale.

COVID-19: dopo più due anni, fine dello stato di emergenza

Dopo più di due anni, finalmente termina oggi lo stato di emergenza legato alla pandemia COVID-19.

Di seguito, riassumiamo il calendario di attenuazione delle varie prescrizioni.

Emergenza COVID-19: approvato il "Decreto Festività"

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Qui di seguito le informazioni contenute nel Comunicato Stampa del Governo.

Super Green Pass: approvato il nuovo decreto che lo istituisce

Approvato ieri un nuovo decreto legge che istituisce un Super Green Pass. Il decreto infatti introduce uno sdoppiamento della Certificazione Verde COVID19, istituendo un Green Pass "rafforzato" accanto al "vecchio" Green Pass.

Ultime novità sugli obblighi inerenti il Green Pass nei luoghi di lavoro

Con la conversione in legge del D.L. n. 127/2021, che ha reso obbligatorio il Green Pass nei luoghi di lavoro, sono state apportate diverse novità di rilievo, vediamo quali.

D.L. rilancio: modifica di alcuni provvedimenti per i settori del turismo

Si dà evidenza dei provvedimenti per i settori turismo e commercio definiti nella seduta della Camera dei Deputati di martedì 7 luglio, dove il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del decreto legge n. 34/2020, c.d. Rilancio, del testo predisposto dalla Commissione Bilancio.

Proroga della moratoria: occhio alla scadenza del 15 giugno

Il Decreto Sostegni bis, recentemente pubblicato in G.U., reca anche la proroga della moratoria istituita con l’art. 56 del decreto Cura Italia.

La versione definitiva ricomprende nella proroga al 31 dicembre 2021 tutte le misure di sostegno riportate nel Cura Italia, ma viene confermata la previsione che l’impresa debba inviare una specifica comunicazione al soggetto finanziatore entro il 15 giugno p.v.

Indicazioni concrete a tutte le imprese: schede tecniche delle Regioni e Protocolli di CNA

Ricordiamo che per l’apertura (chi ancora non avesse ripreso la propria attività) e la gestione corretta delle diverse attività esiste ormai una documentazione piuttosto abbondante prodotta sia dalla Conferenza delle Regioni (linee guida tecniche del 22/05/2020) e quindi recepiti anche dalla Regione Liguria, sia attraverso CNA Nazionale.