L’Intelligenza Artificiale rappresenta una delle sfide e al tempo stesso delle opportunità più rilevanti per il futuro delle nostre imprese, in particolare per le micro e piccole realtà che costituiscono l’ossatura del sistema produttivo italiano.
Per questo motivo CNA, a livello nazionale, ha deciso di avviare una Task Force sull’Intelligenza Artificiale che avrà il compito di:
• analizzare le ricadute economiche, sociali e normative legate all’adozione dell’IA;
• elaborare proposte e linee di indirizzo a sostegno delle imprese;
• rappresentare con autorevolezza, presso le istituzioni nazionali ed europee, le istanze del nostro sistema associativo;
• monitorare quanto l’intelligenza artificiale impatti sul nostro Sistema e aiutarci a comprendere come meglio agire affinché sia per tutti noi un’opportunità e non un freno.
La Task Force ha già organizzato la propria attività, condiviso un piano di lavoro.
Una delle prime attività previste, proprio per costruire un’azione che parta realmente dai bisogni delle imprese, è l’Indagine sull’Intelligenza Artificiale alle piccole imprese italiane, rivolta a tutte le imprese associate.
L’obiettivo è raccogliere esperienze, timori, aspettative e opportunità, al fine di giungere alla creazione di un Osservatorio CNA sul rapporto delle piccole imprese italiane con l’Intelligenza Artificiale che:
• sviluppi proposte concrete da sottoporre alle istituzioni, affinché le politiche pubbliche siano sempre più vicine ai bisogni delle nostre imprese;
• crei le condizioni per agevolare il miglior utilizzo degli strumenti di AI da parte delle imprese, tutelandole da usi impropri o abusi.
Il contributo che ciascuna impresa vorrà offrire sarà fondamentale innanzitutto attraverso la partecipazione e compilazione del questionario a cui è possibile accedere attraverso il link sotto riportato:
https://su.cna.it/indagine-AI-2025
Solo grazie a un quadro aggiornato e condiviso potremo rappresentare con forza e credibilità la posizione delle micro e piccole imprese italiane in un contesto in rapido cambiamento.
Questa iniziativa, potrà rafforzare il ruolo di CNA come interlocutore strategico e come Sistema capace di accompagnare le imprese nelle sfide del futuro