Il 15 dicembre 2024 partirà l’iscrizione al nuovo Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) che prevede la digitalizzazione dei registri di carico e scarico rifiuti e dei formulari di trasporto rifiuti (FIR).
Da oggi è attivo il portale dell'Ispettorato del Lavoro per la richiesta della patente a punti per tutte le ditte che operano nei cantieri edili.
L’alluvione che ci ha colpito ha ancora una volta messo a dura prova il nostro territorio, le persone, le imprese e le nostre strutture.
Siamo in attesa che lo stato di calamità venga al più presto dichiarato per cominciare a fare la conta dei danni nell’auspicio che pervengano sostegni che, almeno in parte, allevino gli effetti di questa ennesima calamità.
CNA Savona, nell’esprimere tutta la sua più compatta vicinanza a tutti coloro nei territori maggiormente colpiti sono stati provati da questa situazione, invita le imprese ivi insediate a verificare quanto prima gli eventuali danni che l’alluvione abbia causato a strutture, attrezzature, locali interni, materie prime scorte conteggiando le eventuali spese tecniche necessarie.
Il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese artigiane e delle PMI edili ed affini del 04 maggio 2022, ha previsto il riconoscimento di una specifica figura che rafforzi e valorizzi il ruolo formativo dell’imprenditore edile Artigiano, nel sistema della formazione continua dei propri lavoratori dipendenti.Il riconoscimento di tale figura, identificata nel Mastro Formatore Artigiano (MfA) è ritenuto propedeutico nell’ambito del percorso di qualificazione del settore e delle imprese artigiane e attribuisce valore aggiuntivo nell’ottenimento della Patente a punti.
Dieci proposte concrete e prioritarie per lo sviluppo delle piccole e medie imprese della Liguria, in una regione in cui il tessuto economico è composto prevalentemente, oltre il 90%, da PMI. Dalle infrastrutture, alla green economy sino al recupero delle aree interne. A realizzare il documento con proposte e suggerimenti e consegnarlo ai candidati delle elezioni regionali 2024 è CNA Liguria che con i suoi oltre 20mila associati a livello regionale è la maggiore associazione di rappresentanza delle piccole e medie imprese (9520 aziende, 3539 cittadini e 7411 pensionati associati).