La Regione Liguria ha deliberato e normato affinchè ogni struttura ricettiva ed abitazione ammobiliata adoperata ad uso turistico sia riconoscibile anche attraverso un codice identificativo regionale assegnato.
Ogni struttura ricettiva riceverà il CITR.
Ogni appartamento ammobiliato ad uso turistico riceverà il CITRA.
Si tratta di una azione a tutela della concorrenza leale, della trasparenza verso gli ospiti e della emersione del sommerso.
PRIMA FASE
Entro il trenta giugno sarà rilasciato il codice CITRA per gli Appartamenti ammobiliati. L’obbligo di pubblicazione dei CITRA nelle iniziative promozionali scatterà dal 1 agosto.
SECONDA FASE
Il codice sarà rilasciato ai titolari delle strutture ricettive entro il 30 settembre e l'obbligo della pubblicazione scatterà dal 1 novembre.
I codici devono essere pubblicati:
a) nella home page dei siti Internet e/o nelle pagine delle piattaforme social in un apposito campo o comunque in evidenza
b) in evidenza nel titolo o nella descrizione nel materiale pubblicitario, promozionale e commerciale prodotto direttamente o indirettamente attraverso qualsiasi forma di intermediazione con scritti, stampati, o altro supporto, con esclusione dei canali on line.
c) in specifici campi ovvero nel testo del titolo e/o della descrizione della scheda della struttura ricettiva o dell’AAUT nelle iniziative di pubblicità, promozione e commercializzazione, effettuate mediante i canali on line.
La mancata pubblicazione del codice Citra comporterà, ai sensi dell'articolo 66 ter della legge regionale, l'applicazione di sanzione amministrativa pecuniaria da 500 euro a 3.000 euro.
Vedi anche pubblicazione sul sito della Regione Liguria alla pagina: