L'ufficio si occupa di soddisfare con competenza le necessità delle aziende legate ad aspetti contabili, economici, finanziari e societari.
Attraverso consulenti altamente specializzati, CNA Savona offre una vasta gamma di servizi volti a supportare le imprese nella gestione dei numerosi adempimenti di carattere fiscale previsti dalla vigente normativa in materia.
In particolare, le imprese possono affidare a CNA la tenuta della propria contabilità - sia in forma semplificata, che ordinaria - ottenendo un duplice vantaggio sia in termini di risparmio di tempo, sia (e soprattutto) in termini di certezza sulla corretta e puntuale gestione del servizio.
Dettagli del servizio
Consulenza per l'individuazione della forma giuridica adatta alle esigenze degli imprenditori (ditta individuale, S.a.S., S.n.C., S.r.l.).
Predisposizione documenti per la costituzione, trasformazione, fusione delle imprese, nonché per la cessione e/o donazione di quote o la cessazione di società.
Predisposizione dei contratti d'affitto o di cessione d'azienda.
Tenuta dei libri societari ed adempimenti sociali diversi.
Consulenza ed informazione sulle problematiche di carattere fiscale a carico delle imprese.
Elaborazione contabilità semplificata ed ordinaria, predisposizione bilanci annuali ed infrannuali.
Consulenza per l'ottenimento di risparmi fiscali.
Elaborazione del modello UNICO per la dichiarazione dei redditi, l'IVA, l'IRAP.
Calcolo imposte sulla casa.
Assistenza indiretta per la tenuta della contabilità in azienda.
Assistenza in caso di visite ispettive da parte degli organi preposti al controllo.
Consulenza ed informazione sulle problematiche di carattere economico.
Assistenza per compilazione questionari o moduli contenenti richieste su informazioni reddituali.
Compilazione dei questionari ISTAT, Camera di Commercio, etc...
Assistenza e gestione del contenzioso con l'Amministrazione finanziaria dello Stato.
Assistenza e rappresentanza in seno alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali.
Consulenza ed informazione sulle problematiche di carattere finanziario.
Consulenza e valutazione dell'esposizione finanziaria delle imprese (liquidità, carico del finanziamento a breve, medio e lungo termine).
Consulenza personalizzata sui budget per gli investimenti.
D. Lgs. 81/08 e s.m.i. Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
Valutazione dei Rischi D. Lgs. n° 81/08 e s.m.i., art. 17, c. 1, lett. a)
Tutte le imprese che hanno dipendenti, stagisti, tirocinanti, associati in partecipazione e/o sono costituite in forma societaria (a prescindere dalla presenza di altro personale) hanno la possibilità di gestire con CNA il proprio "sistema sicurezza negli ambienti di lavoro" secondo quanto previsto dal D. Lgs. n° 81/08 e normativa correlata.
Il servizio comprende:
consulenza nell'elaborazione della valutazione dei rischi e produzione della necessaria documentazione di supporto (ad es. nomina RSPP, nomina medico competente, documentazione personalizzata per i lavoratori, etc…);
stesura del D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi) con riferimento - nei casi consentiti - alle Procedure Standardizzate in allegato al Decreto Interministeriale 30/11/2012.
Corsi di formazione D. Lgs. n° 81/08 e s.m.i., artt. 34 e 37
CNA organizza corsi di formazione (e relativi aggiornamenti) per:
datori di lavoro che hanno intenzione di svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (contenuti e modalità secondo Acc. 21/12/2011, n° 223CSR);
Piano operativo di sicurezza (P.O.S.) D. Lgs. n° 81/08 e s.m.i., art. 89, c. 1, lett. h)
Le imprese soggette agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (ivi comprese le imprese familiari) che prestano la propria opera in cantieri temporanei e mobili (ad es.: edili, elettricisti, idraulici, etc...) hanno la possibilità di richiedere a CNA le linee-guida per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza aggiornate con le ultime novità normative.
Piano di montaggio, uso e smontaggio ponteggi (Pi.M.U.S.) D. Lgs. 81/08 e s.m.i., art. 36, c. 1
Le imprese che montano/trasformano/smontano ponteggi hanno la possibilità di richiedere a CNA le linee-guida per la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio Ponteggi (Pi.M.U.S.) elaborate sulla base dei contenuti minimi previsti dall'AllegatoXXII del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
L'Ufficio Ambiente e Sicurezza CNA Savona eroga consulenza alle piccole e medie imprese circa la corretta applicazione della normativa ambientale e della legislazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro mirando al conseguimento dei seguenti obiettivi:
diffondere notizie puntuali e tempestive in merito alle normative ad ai nuovi adempimenti previsti a carico delle aziende;
proporre una mirata azione di formazione ed addestramento professionale in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, primo soccorso e pronto intervento interno, prevenzione incendi, uso di attrezzature particolari, etc... svolta - in collaborazione con gli Organi di Vigilanza e Controllo presenti sul nostro territorio - da docenti altamente professionalizzati;
tessere un'efficace rete di assistenza per le imprese affinché possano essere seguite da professionisti adeguatamente preparati ed informati in merito agli sviluppi della legislazione vigente in materia nell'iter di adeguamento ai numerosi obblighi normativi in essere.
Sicurezza sul lavoro
Il servizio si esplica nell'affiancamento alle imprese per la corretta gestione dei seguenti adempimenti:
datori di lavoro (svolgimento diretto compiti propri servizio prevenzione e protezione dai rischi);
lavoratori;
rappresentati dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
addetti alla prevenzione incendi ed al primo soccorso;
dirigenti e preposti;
addetti alla conduzione di attrezzature particolari;
lavoratori che fanno uso di D.P.I. anticaduta.
Convenzioni utili
CNA ha stipulato una serie di utili convenzioni con partner commerciali di fiducia per aiutare le imprese nell'adempimento dei seguenti obblighi in materia di sicurezza:
campionamenti ambientali c/o luoghi di lavoro (ad es. rilevazioni fonometriche, misurazione vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio e/o al corpo intero, etc..).
Dettagli del servizio
Valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori (e relativi aggiornamenti) ed elaborazione della documentazione prevista dalla vigente normativa (procedure standardizzate o D.V.R.).
Formalizzazione incarichi figure sicurezza: - responsabile servizio prevenzione e protezione rischi (RSPP) o svolgimento diretto compiti da parte del datore di lavoro; - medico competente; - addetti misure prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione in caso di pericolo grave e immediato, salvataggio, pronto soccorso e, comunque, gestione dell'emergenza.
Organizzazione corsi (e relativi aggiornamenti), anche in modalità FAD (formazione a distanza) ed in videoconferenza (quando consentiti dalla normativa) con rilascio attestazione di frequenza, per: - datore di lavoro che opta per svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (secondo modalità, contenuti e durate previsti dall'Acc. 21/12/2011 n° 223/CSR) - addetti all'antincendio (secondo modalità, contenuti e durate previsti dal D.M. 10.03.1998); - addetti al primo soccorso (secondo modalità, contenuti e durate previsti dal D.M. 388/03); - lavoratori (secondo modalità, contenuti e durate previsti dall'Acc. 21/12/2011 n° 221/CSR); - preposti (secondo modalità, contenuti e durate previsti dall'Acc. 21/12/2011 n° 221/CSR); - addetti alla conduzione di attrezzature particolari quali carrelli elevatori, escavatori, piattaforme di lavoro elevabili, etc… (secondo modalità, contenuti e durate previsti dall'Acc. 22/02/2012 n° 53/CSR); - addetti che svolgono lavori in quota con l'ausilio di D.P.I. anticaduta (addestramento previsto dall'art. 77, comma 5 del D. Lgs. 81/08).
Fornitura/compilazione modulistica atta a documentare le azioni che il datore di lavoro deve intraprendere nei confronti dei lavoratori: - consegna dispositivi di protezione individuale (DPI); - informazione prevista all'art. 36 del D. Lgs. 81/08; - formazione aziendale prevista all'art. 37 del D. Lgs. 81/08 (in affiancamento alla formazione disciplinata dall'Acc. 21/12/2011 n° 221/CSR); - consultazione in ordine all'elezione/designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RSL).
Contatto con soggetti abilitati per espletamento ulteriori servizi a tariffe convenzionate (se necessario): - visite mediche aziendali; - verifiche impianti di messa a terra, scariche atmosferiche, apparecchi di sollevamento - addestramento specifico; - campionamenti ambientali c/o luoghi di lavoro (analisi inquinamento aerodisperso, misurazioni fonometriche, etc...).
Il servizio prevede l'affiancamento alle imprese per l'espletamento di tutti gli adempimenti in materia ambientale a loro carico e, in particolare, per la corretta GESTIONE DEI RIFIUTI.
Nello specifico, il servizio si esplica come segue:
tenuta registri di carico e scarico rifiuti con modalità e tempistiche previste dalla vigente normativa;
compilazione denuncia M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) e presentazione alla C.C.I.A.A. di competenza;
iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie 2-bis (trasporto rifiuti propri in conto proprio), 3-bis (gestione semplificata dei RAEE) e 4bis (raccolta e trasporto riufiuti metallici);
vidimazioni (c/o Enti previsti) di registri di carico e scarico rifiuti e formulari di trasporto.
Convenzioni utili
CNA ha stipulato una serie di utili convenzioni con partner commerciali di fiducia per aiutare le imprese nell'adempimento dei seguenti obblighi in materia ambientale:
conferimento rifiuti ad imprese regolarmente autorizzate;
analisi chimico-fisiche su rifiuti e scarti di lavorazione tramite laboratori accreditati.
Dettagli del servizio
Consulenza sull'applicazione delle norme in materia di tutela dell'ambiente;
tenuta dei registri di carico/scarico rifiuti;
elaborazione della dichiarazione annuale dei rifiuti prodotti/trasportati/gestiti (M.U.D.);
consulenza nella compilazione dei registri di carico/scarico rifiuti e formulari di identificazione rifiuti;
consulenza e gestione del Registro Elettronico Nazionale (REN), il nuovo Sistema di Tracciabilità dei rifiuti di prossima istituzione;
predisposizione delle pratiche autorizzative e di iscrizione (e relative variazioni, rinnovi e cessazioni) all'Albo Gestori Ambientali in forma semplificata (categoria 2bis: trasporto di rifiuti in conto proprio - categoria 3bis: RAEE - categoria 4bis: raccolta e trasporto rifiuti metallici);
vidimazione registri di carico/scarico rifiuti e formulari di trasporto per conto delle imprese presso la CCIAA Riviere di Liguria;
compilazione comunicazioni annuali da presentare al Comune competente per territorio relative ai dati richiesti alle attività di verniciatura e pulitintolavanderia;
predisposizione documentazione per richiesta autorizzazione emissioni in atmosfera con relativo sopralluogo in azienda (se necessario);
assistenza e consulenza per la richiesta di autorizzazione agli scarichi idrici;
assistenza e consulenza nei rapporti con il Consorzio CONAI per una corretta gestione degli imballaggi;
convenzioni con laboratori specializzati finalizzate all'erogazione dei servizi alle Imprese Associate a prezzi agevolati per analisi chimiche ed aziende autorizzate al ritiro dei rifiuti ai fini del recupero/smaltimento.
non pericolosi in quantità inferiore a 20 tonnellate/anno,
pericolosi in quantità inferiori a 4 tonnellate/anno,
hanno la possibilità di affidare la gestione del proprio registro di carico e scarico a CNA.
Il servizio comprende l'aggiornamento mensile del registro, la compilazione e la presentazione del M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) alla Camera di Commercio competente per territorio.
Compilazione M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)
Tutte le imprese che producono o gestiscono (cioè raccolgono, trasportano, recuperano o smaltiscono) rifiuti possono usufruire del servizio CNA per la compilazione del registro di carico e scarico su supporto informatico e la presentazione del M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) alla Camera di Commercio competente per territorio.
REN (Registro Elettronico Nazionale)
All'inizio del 2019, il SISTRI (il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è stato sostituito dal nuovo Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità dei rifiuti.
I soggetti tenuti ad iscriversi al REN saranno, fra gli altri:
gli enti e le impreseche raccolgono e trasportano rifiuti;
i produttori di rifiuti.
L'iscrizione al REN, le modalità di funzionamento, gli adempimenti e l'organizzazione del nuovo registro elettronico saranno decisi da successivi decreti del Ministero dell'Ambiente.
Tutte le pratiche relative al REN, dall'iscrizione alla gestione del registro, potranno essere affidate a CNA.
Iscrizione Albo Gestori Ambientali per raccolta e trasporto propri rifiuti (categoria 2-bis)
Tutte le imprese che esercitano la raccolta ed il trasportodei propri rifiuti:
non pericolosi come attività ordinaria e regolare,
pericolosi in quantità che non eccedono kg 30/lt 30 al giorno,
hanno la possibilità di inoltrare telematicamente la domanda di iscrizione di cui al c. 8, dell'art. 212 del D. Lgs. n° 152/06 all'Albo Gestori Ambientali tramite CNA.
Iscrizione Albo Gestori Ambientali per gestione semplificata RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (categoria 3-bis)
Distributori e installatori di AEE, gestori dei centri di assistenza tecnica di AEE e trasportatori per conto dei distributori di RAEE domestici e professionali sono tenuti all'iscrizione in un'apposita sezione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la gestione semplificata dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tramite CNA, le attività sopra individuate possono presentare telematicamente alla Sezione dell'Albo territorialmente competente l'iscrizione prevista dal D.M. 65/2010.
Iscrizione Albo Gestori Ambientali per raccolta e trasporto rifiuti metallici non pericolosi in modalità semplificata (categoria 4-bis)
Le imprese iscritte in CCIAA con il codice ATECO 46.77.10 (attività di commercio all'ingrosso di rottami metallici) possono iscriversi all'Albo Gestori per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi, nel rispetto di determinati limiti quantitativi e qualitativi.
Le aziende interessate possono presentare la domanda telematica di iscrizione tramite CNA.
C.N.A. organizza regolarmente corsi di formazione rivolti ai datori di lavoro e ai lavoratori sui temi della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro.
Gli interessati possono seguire i corsi in presenza, in videoconferenza o - per i corsi autorizzati dalla normativa - in modalità e-learning (FAD - formazione a distanza).
Tipologia di corsi
Corsi in modalità e-learning
DESTINATARI: datori di lavoro, autonomi e/o lavoratori
DURATA E TIPOLOGIA DEI CORSI:
CORSO DDL/RSPP MODULI 1 E 2 | 8-16-24 ore (per attività a rischio BASSO, MEDIO e ALTO - classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 223CSR)
AGGIORNAMENTO CORSO DDL/RSPP | 6-10-14 ore (per attività a rischio BASSO, MEDIO e ALTO - classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 223CSR)
CORSO LAVORATORI PARTE SPECIFICA | 4 ore (per attività a rischio BASSO - classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 221CSR)
AGGIORNAMENTO CORSO LAVORATORI | 6 ore (a prescindere dalle classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 221CSR)
CORSO PREPOSTI PUNTI DA 1 A 5 | 5 ore (contenuti secondo Acc. 21/12/2011, n° 221CSR)
CORSO AGGIORNAMENTO PREPOSTI | 6 ore (a prescindere dalle classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 221CSR)
CORSO RLS | 32 ore (art. 37 c. 11 del D.Lgs. 81/08 - NOTA BENE: a seguito dell'entrata in vigore dell'Acc. 07/07/2016 n° 128/CSR, questo corso è valido in modalità e-learning qualora sia previsto nel CCNL applicato al lavoratore)
CORSO AGGIORNAMENTO RLS | 4-8 ore (aziende classificate secondo l'art. 37 c. 11 del D.Lgs. 81/08 - NOTA BENE: a seguito dell'entrata in vigore dell'Acc. 07/07/2016 n° 128/CSR, questo corso è valido in modalità e-learning qualora sia previsto nel CCNL applicato al lavoratore)
CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI PARTE TEORICA | 8 ore (contenuti secondo Acc. 22/02/2012, n° 53CSR)
CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) PARTE TEORICA | 4 ore (contenuti secondo Acc. 22/02/2012, n° 53CSR)
CORSO PER LAVORATORI ESPOSTI A RISCHIO ELETTRICO PES-PAV-PEI | 14 ore (contenuti Norma CEI 11-27)
MODALITÀ DI ACCESSO: agli iscritti verranno forniti account e password per l'accesso alla piattaforma che potrà avvenire in ogni momento e per il tempo desiderato. Il percorso formativo si riterrà concluso dopo la visione di tutti i filmati ed il superamento dei test quando previsti
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
SCHEDA DI ADESIONE: scaricala qui
Corso per datori di lavoro che hanno intenzione di svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi nella propria azienda
DESTINATARI: datori di lavoro che hanno intenzione di svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione nella propria azienda
DURATA:
CORSO INTERO | 16-32-48 ore (attività a rischio BASSO, MEDIO e ALTO - classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 223CSR)
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE | 6-10-14 ore (attività a rischio BASSO, MEDIO e ALTO - classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 223CSR)
CONTENUTI: secondo quanto previsto dall'Acc. 21/12/2011, n° 223CSR
SEDE DEL CORSO: Savona o tramite videoconferenza sincrona
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione dei datori di lavoro circa le misure da intraprendere per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori durante il lavoro
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
Corso per addetti alle misure di prevenzione incendi ed evacuazione
DESTINATARI: addetti all'attuazione delle misure di prevenzione incendi ed evacuazione (datori di lavoro e/o lavoratori)
DURATA:
CORSO 1-FOR | 4 ore (attività di livello 1 - ex rischio BASSO - classificazione secondo D.M. 02/09/2021)
CORSO 2-FOR | 8 ore (attività di livello 2 - ex rischio MEDIO - classificazione secondo D.M. 02/09/2021)
CORSO 1-AGG | aggiornamento quinquennale da 2 ore (attività di livello 1)
CORSO 2-AGG | aggiornamento quinquennale da 5 ore (attività di livello 2)
CONTENUTI: secondo quanto previsto dall'all. III al D. M. 02/09/2021
SEDE DEL CORSO: Savona o tramite videoconferenza sincrona per le parti teoriche
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione degli addetti incaricati circa i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro (istruzione teorica e pratica per entrambi i livelli di rischio)
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
Corso per addetti alle misure di pronto soccorso aziendale e primo intervento interno
DESTINATARI: addetti all'attuazione delle misure di pronto soccorso e primo intervento interno (datori di lavoro e/o lavoratori)
DURATA:
CORSO INTERO | 12-16 ore (aziende appartenenti ai gruppi A, B e C - classificazione secondo D.M. 388/03)
AGGIORNAMENTO TRIENNALE | 4-6 ore (aziende appartenenti ai gruppi A, B e C - classificazione secondo D.M. 388/03)
CONTENUTI: secondo quanto previsto dagli all. 3 e 4 al D. M. 388/03
SEDE DEL CORSO: Savona o tramite videoconferenza sincrona per le parti teoriche
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione degli addetti incaricati circa l'attuazione delle misure di primo intervento interno e l'attivazione degli interventi di pronto soccorso (istruzione teorica e pratica)
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
DESTINATARI: lavoratori aventi la funzione di preposto
DURATA:
CORSO INTERO | 8 ore (a prescindere dalle classificazione dell'azienda secondo Acc. 21/12/2011, n° 221CSR)
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE | 6 ore (a prescindere dalle classificazione secondo Acc. 21/12/2011, n° 221CSR)
CONTENUTI: secondo quanto previsto dall'Acc. 21/12/2011, n° 221CSR
SEDE DEL CORSO: Savona o tramite videoconferenza sincrona
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione dei lavoratori aventi la funzione di preposto aziendale
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
SCHEDA DI ADESIONE: scaricala qui
Corso per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
DESTINATARI: lavoratori eletti quali rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
DURATA:
CORSO INTERO | 32 ore (art. 37 c. 11 del D.Lgs. 81/08)
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE | 4-8 ore (a seconda che l'azienda abbia più o meno di 50 lavoratori - art. 37 c. 11 del D.Lgs. 81/08)
CONTENUTI: secondo quanto previsto dall'Acc. 21/12/2011, n° 221CSR
SEDE DEL CORSO: Savona o tramite videoconferenza sincrona
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione dei lavoratori in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
SCHEDA DI ADESIONE: scaricala qui
Corso per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
DESTINATARI: addetti alla conduzione dei carrelli elevatori (datori di lavoro, lavoratori autonomi e/o dipendenti)
DURATA:
CORSO INTERO | 12 ore (per carrelli industriali semoventi)
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE | 4 ore
CONTENUTI: secondo quanto previsto dall'Acc. 22/02/2012, n° 53CSR
SEDE DEL CORSO: Savona
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione dei lavoratori addetti alla conduzione dei carrelli elevatori
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
SCHEDA DI ADESIONE: scaricala qui
Corso per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
DESTINATARI: addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (datori di lavoro, lavoratori autonomi e/o dipendenti)
DURATA:
CORSO INTERO | 8-10-12 ore (per piattaforme con e senza stabilizzatori)
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE | 4 ore
CONTENUTI: secondo quanto previsto dall'Acc. 22/02/2012, n° 53CSR
SEDE DEL CORSO: Savona
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione dei lavoratori addetti alla conduzione di PLE
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
SCHEDA DI ADESIONE: scaricala qui
Corso DPI III categoria anticaduta
DESTINATARI: addetti utilizzatori dei dispositivi contro le cadute dall'alto - imbracatura, cordini, moschettoni, retrattili, etc… (datori di lavoro, lavoratori autonomi e/o dipendenti)
DURATA:
CORSO INTERO | 8 ore (ai sensi degli art. 37 e 77 del D.Lgs. 81/08)
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE | 4 ore
CONTENUTI: il corso prevede una parte teorica in aula (4 ore) e una parte pratica (4 ore) effettuata su apposita struttura attrezzata
SEDE DEL CORSO: Savona
OBIETTIVO: formare ed aggiornare la formazione dei lavoratori che utilizzano dei dispositivi contro le cadute dall'alto
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA: attestazione di frequenza ed apprendimento
SCHEDA DI ADESIONE: scaricala qui
Altri corsi specifici (spazi confinati, macchine movimento terra, gru, etc...)
Qualora si raggiunga un numero congruo di partecipanti, C.N.A. Savona organizza anche altri corsi specifici inerenti la sicurezza negli ambienti di lavoro (ad es. spazi confinati, carrelli elevatori a braccio telescopico, gru, macchine movimento terra, etc…) anche direttamente presso le aziende.
PER VEDERE I PROSSIMI CORSI PROGRAMMATI CONSULTA IL NOSTRO CALENDARIO
Tutte le imprese che preparano, trasformano, fabbricano, confezionano, depositano, trasportano, distribuiscono, manipolano, vendono, forniscono e somministrano prodotti alimentari hanno la possibilità di affidare a CNA la gestione del proprio "sistema di igiene dei prodotti alimentari" secondo quanto previsto dal D. Lgs. 193/07 e altra normativa ad esso correlata.
Dettagli del servizio
Designazione del Responsabile all'Igiene.
Consulenza nell'individuazione delle fasi che nel ciclo produttivo potrebbero rivelarsi critiche per la salubrità degli alimenti.
Verifica che siano applicate le più idonee procedure di sicurezza secondo il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP) e sulla base di quanto indicato in specifici manuali di corretta prassi igienica approvati dal Ministero della Salute.
Elaborazione del piano di sicurezza degli alimenti (piano di autocontrollo).
Formazione del Responsabile all'Igiene e degli addetti al processo produttivo.
Possibilità di eseguire analisi chimiche con laboratori affidabili (laddove necessarie).