Premesso che l'Accordo n° 53/CSR del 22.02.2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (ad es.: piattaforme di lavoro elevabili, carrelli elevatori, gru, macchine movimento terra, etc...), nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, ricordiamo che entro il termine del 12 marzo 2015 va effettuato l'aggiornamento previsto per il riconoscimento della formazione pregressa alla data di entrata in vigore dell'Accordo (12 marzo 2013).

Il punto 9 dell'Accordo, infatti, riconosce il valore della formazione pregressa a condizione che sia integrata da apposito corso di aggiornamento entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore dell'Accordo stesso.

In caso di mancato aggiornamento entro il 12 marzo 2015, gli operatori delle attrezzature in questione dovranno essere sospesi dalla mansione ed effettuare il corso abilitante previsto dall'Accordo nella sua totalità.

Il corso di aggiornamento da effettuarsi deve avere una durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 relative agli argomenti dei moduli pratici di cui agli allegati III e seguenti dell'Accordo.

Trattandosi di formazione specifica, essa non sostituisce la formazione obbligatoria per i lavoratori già prevista nel precedente Accordo n° 221/CSR del 21.12.2011 che attua l'art. 37 del D. Lgs. 81/08 er s.m.i.

Riteniamo utile evidenziare che l'abilitazione deve essere posseduta da tutti gli operatori che utilizzano le attrezzature elencate, compresi i soggetti individuati dall'art. 21, c. 1 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (ovvero i componenti dell'impresa familiare, i lavoratori autonomi, gli artigiani ed i piccoli commercianti).

Le ditte che non avessero ancora provveduto a formare adeguatamente i propri operatori sono invitate a mettersi in contatto con l'Ufficio Ambiente e Sicurezza della CNA di Savona quanto prima per procedere alle eventuali iscrizioni.


Info

Ufficio Ambiente e Sicurezza CNA Savona

tel.: 019/829708-Int. 3

  • Luana Pongiglione

e-mail: luana.pongiglione[AT]cnasavona.it

cosa ti offriamo

servizi web