SISTRI e "Milleproroghe" 2015

Con il decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2014, ma non ancora pubblicato in Gazzetta, dovrebbe arrivare l'ennesima proroga per il SISTRI.

La moratoria delle sanzioni relative all'operatività dovrebbe essere prorogata al 31 dicembre 2015, pertanto fino alla fine del 2015 continueranno ad applicarsi le sanzioni relative alla tenuta del registro di carico/scarico ed alla compilazione del formulario di identificazione rifiuti.

Sembra invece che le sanzioni per l'omessa iscrizione ed il mancato versamento del contributo annuale si applicheranno a decorrere dal 1° febbraio 2015; entro tale data, quindi, sarà necessario versare il contributo relativo all'anno 2014.

Il decreto dovrà essere convertito in legge e, pertanto, saranno possibili eventuali modifiche e ravvedimenti per quanto riguarda il versamento dei contributi.

Purtroppo solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (che dovrebbe avvenire nel pomeriggio di oggi) ci darà la certezza di cosa è stato effettivamente prorogato: CNA comunicherà la notizia il prima possibile.

Info

  •  Luana Pongiglione

Ufficio Ambiente CNA Savona
tel.: 019/829708-Int. 3
e-mail: luana.pongiglione[AT]cnasavona.it