SOSTEGNO ALLE IMPRESE DELL'AREA DI CRISI COMPLESSA SAVONESE

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione del 21 maggio 2019, il bando per la presentazione delle domande di accesso al "Fondo per il sostegno a programmi di investimento e di sviluppo delle attività delle PMI realizzati nell’area di crisi industriale complessa del savonese" nell'ambito delle azioni 3.1.1 e 3.2.1 dell’Asse 3 - Competitività delle imprese del POR FESR 2014-2020.

invito incontro copia

Il bando finanzia i programmi d’investimento diretti allo sviluppo delle attività dell’impresa per favorire il rafforzamento del tessuto produttivo e la salvaguardia dei livelli occupazionali dell’area di crisi industriale complessa del savonese.
L’area comprende i Comuni di:

Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio,Roccavignale, Vado ligure, Quiliano, Villanova d’Albenga.

I destinatari sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata che esercitano un’attività economica tra quelle indicate come ammesse nell’Allegato 1 al bando (bando allegato a fondo pagina). Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa ubicate nell’area di crisi complessa del savonese.
Le risorse assegnate al bando sono pari a 12,5 milioni di euro.

L’agevolazione è concessa attraverso uno strumento finanziario nelle forma del prestito rimborsabile combinato con una sovvenzione nella forma di contributo a fondo perduto:

- il finanziamento agevolato, il cui importo massimo non può superare un milione di euro, è concesso nella misura del 75% dell’importo degli investimenti ammissibili, con una dotazione di 10 milioni di euro;
- il contributo a fondo perduto è concesso fino alla misura massima del 25% dell’importo dell’investimento ammissibile ed è comunque determinato in relazione all’agevolazione corrispondente al finanziamento agevolato, con una dotazione di 2,5 milioni di euro.

Sono ammissibili le spese riferite a interventi avviati a far data dal 01/01/2019, purché non conclusi alla data di presentazione della domanda.
L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 100.000 euro

Le domande possono essere presentate dal 15/07/2019 al 30/09/2019 accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it.

PER INFO: 0182 53442 – credito[at]cnasavona.it

Scarica BANDO