Il regolamento Artigiancassa prevede oggi importanti agevolazioni per le imprese artigiane che aderiscono al marchio "Artigiani in Liguria" e che effettuano investimenti sull'attività.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto, anche in leasing, di: MACCHINARI, ARREDI, ATTREZZATURE, AUTOMEZZI AZIENDALI (esclusi i mezzi degli autotrasportatori) compresi gli acquisti già effettuati negli ultimi 12 mesi e quelli da concludere entro 6 mesi dalla data di richiesta dell’agevolazione.
L'agevolazione richiesta dalle imprese artigiane che aderiscono al marchio "Artigiani in Liguria" prevede contributi in conto capitale del 30% fino a un massimo di € 10.000 a impresa che si vanno ad aggiungere al contributo Artigiancassa ordinario, sugli interessi del finanziamento bancario e sul contributo che abbatte il costo della garanzia del confidi.
Il marchio “Artigiani in Liguria” riguarda lavorazioni artigianali di nicchia liguri, che rappresentano i più significativi e antichi mestieri del territorio, conservati grazie alla professionalità degli esperti e abili artigiani e riguarda i seguenti settori di attività:
arte orafa
ceramica
cioccolato
composizione floreale
ferro battuto e altri metalli ornamentali
gelateria
panificazione
pasta fresca
restauro artigianale
vetro
lavorazioni in pelle
moda e accessori
materiali lapidei
tappezzeria in stoffa
birrifici artigianali
legno ed affini
prodotti artigiani conservati
Per ottenere il marchio, le imprese artigiane appartenenti ai settori elencati sopra, possono richiedere assistenza alle sedi CNA (referente Matteo Sacchetti tel. 019 829708 - e-mail: matteo.sacchetti[at]cnasavona.it.
ll Marchio “ARTIGIANI IN LIGURIA” viene concesso gratuitamente alle imprese che abbiano presentato domanda di iscrizione in bollo e sottoscritto il relativo disciplinare.
Per informazioni sulle agevolazioni legate al possesso del marchio contatta l’Ufficio Credito CNA: Tel. 019 829708 – e-mail credito[at]cnasavona.it