Agevolazioni imprenditoria femminile e giovanile

Finanziamenti a tasso zero: nuovi incentivi per le societàformate in prevalenza da giovani (under 35) e per le donne. Imminente il provvedimento del Ministero per la presentazione delle domande.

Sono stati fissati dal Ministero delle Sviluppo Economico i criteri e le modalità di concessione degli incentivi a tasso zero dedicati alle donne ed ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono creare nuove imprese sotto forma di società.

Le nuove agevolazioni puntano a sostenere la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile con finanziamenti senza interessi, per progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi.

Le attività ammesse devono riguardare la produzione di beni nei settori dell'industria, dell'artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli o servizi, in tutti i settori, compresi il commercio e il turismo.

I programmi di investimento approvati saranno finanziati con un mutuo agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni e di importo massimo pari al 75% delle spese ammissibili. Le imprese dovranno quindi garantire la copertura finanziaria della restante parte del programma di investimento (25%) con risorse proprie.

Gli investimenti dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento con l'agenzia per lo sviluppo Invitalia SpA. Per la presentazione delle domande di agevolazione si è in attesa di un imminente provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico che indicherà i tempi e le modalità per inoltrare le richieste.

[leggi qui] la scheda di sintesi

Ufficio Credito CNA

• Gianni Carbone