Eventi alluvionali: contributi a fondo perso per le imprese

Bando da 10 milioni di euro per la prevenzione dei rischi da eventi alluvionali attraverso l'installazione di sistemi di autoprotezione e dispositivi di prevenzione dei danni.

La Regione Liguria ha stanziato 10 milioni di euro di contributi a fondo perduto dai fondi POR-Fesr 2014-2020 per l'installazione di impianti tecnici in grado di prevenire i rischi alluvionali delle imprese liguri.

In particolare, sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
a) acquisto di attrezzature anti-allagamento, sistemi di contenimento e mitigazione delle acque e di auto protezione (nuovi di fabbrica);
b) opere edili strettamente funzionali alla posa in opera ed allinstallazione dei sistemi di autoprotezione, contenimento e mitigazione delle acque di cui alla precedente lettera a);
c) oneri tecnici (nel limite massimo del 10% del costo ammissibile dell'intervento).

Destinatarie sono tutte le imprese sul territorio della Regione Liguria che intendano dotarsi di sistemi di protezione dagli eventi alluvionali.

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto nella misura del:
- 50% dell'investimento ammissibile per i soggetti che non hanno subito danni segnalati alla Camera di Commercio a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali;
- 60% dell'investimento ammissibile per chi ha già subito danni in un evento atmosferico eccezionale;
- 80% dell'investimento ammissibile per coloro che hanno subito danni in più eventi atmosferici.

L'investimento non può essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 20.000 euro.

Sono ammesse le spese sostenute a far data dal 01.12.2014 purché per iniziative non ancora concluse.

Presentazione delle domande: dal 29.04.2015 al 25.05.2015 ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA.

[scarica qui il Bando]

• Gianni Carbone