Apertura Bandi Regionali finanziamenti europei POR

Contributi del 30% fino ad un massimo di € 200.000
Sono stati stanziati i fondi del Programma Operativo Regionale (POR) per rafforzare la competitività del sistema produttivo e lo sviluppo dell'innovazione.
Interessate tutte le imprese artigiane e PMI del territorio della nostra Provincia.

MISURA 1.2.3. "Innovazione"

L'investimento minimo dovrà essere di € 30.000,00 + IVA anche in leasing.

Innovazione tecnologico-produttiva spese ammesse
Interventi ammissibili:
- acquisto di impianti produttivi, macchinari ed attrezzature NUOVI di fabbrica. Non sono ammissibili i mezzi targati per il trasporto di merci e/o di persone
- acquisto di brevetti, licenze, marchi, programmi informatici per il programma di innovazione
- spese di consulenza.
Gli investimenti devono essere realizzati e conclusi entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell'agevolazione.
Le modalità di pagamento ammissibili per le spese sono limitate al bonifico e alle Ri.Ba. disposti da c/correnti dell'impresa richiedente.
N.B.: Come per le scorse edizioni non sono ammessi i pagamenti per contanti o permuta e, in questo bando, nemmeno quelli a mezzo assegni bancari.
Per le richieste in regime "de minimis" (fondo perso) sono ammissibili le spese avviate a far data dal 1 gennaio 2010 (data del 1° titolo di spesa del programma di investimenti).
Non sono ammesse le spese relative a beni che siano già stati oggetto di altre agevolazioni (ad esempio agevolazioni Artigiancassa) compresi gli incentivi fiscali.

Presentazione delle domande
La domanda dovrà essere redatta esclusivamente on-line attraverso il sito internet www.filse.it (anche tramite nostro servizio).
Le aziende dovranno essere in possesso di PEC (posta elettronica certificata) e di firma digitale.

Data di presentazione
Dal giorno 4 luglio 2012 al giorno 31 luglio 2012. Le domande si potranno inviare esclusivamente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30.
Il sistema non consentirà l'invio di istanze non sottoscritte con firma digitale e/o compilate in ogni parte e/o prive di uno o più documenti obbligatori (allagati anch'essi in formato elettronico) o inviate fuori dai termini.

Documentazione da allegare alla domanda
- copia dei titoli di acquisto (fatture, ricevute fiscali, etc...) o dei preventivi di ogni singola voce di spesa
- copia dei preventivi o titoli di spesa dettagliati relativi a consulenze
- oltre ai preventivi o alle fatture, in caso di locazione finanziaria (leasing), domanda della società di leasing sull'apposito modello in Allegato B1, schema di contratto tra la società di leasing e l'impresa

Le altre misure previste dal Bando riguardano i seguenti interventi
Innovazione organizzativa
- spese di consulenza per check-up sulla struttura aziendale, per l'elaborazione di nuovi modelli organizzativi; per realizzazione di sistemi di rilevazione automatica dei costi aziendali (sistemi di contabilità industriale, controllo di gestione); spese di consulenza ed investimenti per realizzazione di progetti di ottimizzazione della logistica
- spese per consulenza, certificazione ed adeguamento del sistema di qualità aziendale e per il miglioramento della qualità ambientale per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro; spese di consulenza per piani per la realizzazione di interventi a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, ad esclusione degli adempimenti imposti dalla vigente normativa
- spese di consulenza per il supporto all'innovazione in campo ambientale ed energetico
- acquisizione di strumenti ed attrezzature connessi all'attuazione del piano di innovazione
- acquisizione di brevetti e licenze funzionali all’innovazione organizzativa

Innovazione commerciale
- progetti di apertura di nuovi canali commerciali per via telematica tramite l'acquisizione di un pacchetto completo di prodotti e servizi finalizzati
- spese di consulenza per supportare cambiamenti innovativi nell’area commerciale quali innovazione di design e marketing
- acquisto di strumenti ed attrezzature per il piano di innovazione commerciale
- costi sostenuti per la locazione, l’installazione e la gestione dello stand in occasione della prima partecipazione dell’impresa ad una determinata fiera o mostra

Disposizioni comuni per l'ottenimento del contributo
Criteri di valutazione
Ogni domanda presentata sarà oggetto di una valutazione effettuata da Filse SpA che prevede un esame del merito del progetto.
Per ogni domanda è prevista l'attribuzione di un punteggio assegnato sulla base di criteri stabiliti dalla Regione e precisati nel Bando, da conseguire entro il fine ultimo previsto per la rendicontazione della spesa (conclusione dell'investimento) che, in caso di accoglimento, saranno verificati da Filse SpA attraverso suoi incaricati.
Ai fini dell'erogazione del contributo, l'azienda dovrà (in sede di richiesta di erogazione) dimostrare la regolarità contributiva attraverso l'invio del DURC con validità mensile.
In caso di accoglimento, è possibile richiedere anticipo pari al 50% dell'agevolazione concessa previa presentazione di apposita garanzia fidejussoria, ed acconto del 50% dell'agevolazione al raggiungimento di stato di avanzamento della spesa pari ad almeno il 60% dell'investimento approvato.

Documentazione ed assistenza per la predisposizione ed inoltro della domanda presso l'ufficio credito delle sedi CNA (tel.: 0182/53442)
- sig. Gianni Carbone (gianni.carbone@cnasavona.it)
- sig. Giorgio Briozzo (giorgio.briozzo@cnasavona.it)