Bandi GAL e Cassa Commercio Liguria: a breve il nuovo Regolamento per presentare domanda tramite gli uffici di CNA

Regione Liguria licenzierà a breve nuovamente i bandi GAL e Cassa Commercio.

Si tratta di contributi in conto capitale, interesse e garanzia per gli investimenti nell'attività aziendale (es. macchinari, attrezzature, opere edili/impiantistiche ed altre che verranno definite dal bando).

Il bando costituirà uno strumento per migliorare l’accesso al credito con un mix di agevolazioni.
Nei precedenti bandi era previsto, per l'artigianato, un contributo in conto capitale del 50% fino a 20.000 euro per gli artigiani in possesso del Marchio Artigiani in Liguria* e/o per chi avesse sede in un elenco di Comuni dell’entroterra** e, per il commercio, in Comuni con popolazione inferiori a 5000 abitanti*** e/o in attività da più di trent'anni . Tali agevolazioni dovrebbero venir replicate nei bandi di prossima attivazione unitamente alle categorie delle Start-Up, dei soggetti under 35 e delle imprese femminili.
CNA ha chiesto in più alla Regione un incremento di questi valori per sostenere le imprese che investono. In tal senso restiamo in attesa di eventuale positivo riscontro.

*consigliamo alle aziende artigiane non ancora in possesso del Marchio Artigiani in Liguria (nei mestieri per cui è previsto l'apposito Disciplinare di produzione vedi sito:  www.artigianiliguria.it  ) di contattare anzitempo CNA Savona per la verifica dei requisiti di ammissione e per la successiva pratica di acquisizione che richiede tempistiche non immediate e di invio in Camera di Commercio (referenti: Nicolò Delfino e-mail: nicolo.delfino@cnasavona.it e Simone Viazzo, e-mail: simone.viazzo@cnasavona.it / tel. 019.829708 e, per la zona di Albenga: Giulia Ferrari, e-mail: giulia.ferrari@cnasavona.it / tel. 0182.53442);

tabelle bandi