news ambiente e sicurezza

ACCORDO COBAT - CNA: Programma EASY COLLECT per lo smaltimento e la gestione di rifiuti di natura elettronica

Grazie all'accordo fra CNA e COBAT, realizzato al fine di semplificare la gestione del fine vita e lo smaltimento di prodotti di natura elettronica, è ora possibile, per le imprese associate alla CNA, appartenenti in particolare ai settori dell'autoriparazione e dell'installazione impianti, gestire i propri rifiuti in maniera semplice e meno onerosa, rispettando al contempo le complesse normative ambientali in materia.

Tramite l'intesa siglata, infatti, le imprese saranno in grado di usufruire, in maniera semplice e diretta, dei servizi e della rete integrata di Cobat, caratterizzata da una capillare presenza sul territorio e costituita da aziende specializzate nella raccolta, stoccaggio e trattamento di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), moduli fotovoltaici a fine vita, batterie esauste e altri prodotti giunti a fine utilizzo.

Il cuore operativo dell'accordo è costituito da un portale (http://easycollect.it/views/home.lasso), gestito da Cobat e accessibile dalle imprese associate (previa richiesta di iscrizione alla CNA), che consentirà di effettuare un ordine di ritiro per i rifiuti prodotti nell'ambito della propria attività professionale, nonché di chiedere e ottenere in tempi rapidi un preventivo per il servizio richiesto.
Tramite la piattaforma EASY COLLECT, Cobat è inoltre in grado di seguire ogni singolo passaggio della gestione dei rifiuti, consentendo allo stesso tempo una verifica puntuale dei ritiri effettuati su ogni punto di raccolta ed un rapido accesso ai dati del formulario rifiuti o della scheda SISTRI.

L'iscrizione e l'utilizzo del portale EASY COLLECT sono completamente gratuiti e la registrazione a tale servizio potrà avvenire unicamente rivolgendosi alla CNA.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Ufficio Ambiente CNA Savona tel 019/829708 - 3
Luana (luana.pongiglione@cnasavona.it)