La conversione in legge del decreto Milleproroghe 2014 mette, molto probabilmente, la parola fine al travagliato iter per l'entrata in vigore del SISTRI.
Il decreto, infatti, non rimanda ulteriormente la partenza per i produttori di rifiuti pericolosi, che da lunedì 3 marzo dovranno utilizzare, oltre al registro di carico/scarico ed ai formulari rifiuti, anche il SISTRI, ma solo l'applicazione delle sanzioni prevista a partire dal 1° gennaio 2015.
La data del 3 marzo, dunque, può essere considerata come avvio di un'operatività sperimentale, mentre resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2014 gli obblighi cartacei.
Sembra inoltre prevista l'uscita di un Decreto Ministeriale che escluderebbe le microimprese (aziende con meno di 10 dipendenti) dall'utilizzo del SISTRI anche se produttrici di rifiuti pericolosi.
È evidente che, a prescindere dalla partenza prevista per il prossimo 3 marzo, confusione ed incertezza regnano ancora sovrane.
Pertanto, al fine di evitare alle aziende ulteriori perdite di tempo e risorse economiche, CNA Savona ha deciso di organizzare eventuali incontri informativi circa l'utilizzo del Sistema solo alla luce di notizie certe circa l'evoluzione della normativa (visto anche il regime transitorio di inapplicabilità delle sanzioni fino al 1° gennaio 2015).