cna organizza

Fonti Energie Rinnovabili: corsi di aggiornamento

Tra le prescrizioni del D. Lgs. 28/2011, è previsto a carico di tutti i professionisti, tecnici, imprenditori che già operano mediante installazione, manutenzione di impianti alimentati con Fonti di Energie Rinnovabili un obbligo di aggiornamento triennale necessario per il mantenimento della qualifica abilitativa che si aggiunge rispetto ai requisiti posseduti in base al D.M. 37/08.

Alcune Regioni si sono già attivate con i corsi, ma la maggior parte non ha ancora deliberato in merito agli standard formativi necessari a dare validità ai titoli che ne derivano.

In Regione Liguria, lo standard è in fase di approvazione per cui, ad oggi, nessun corso di aggiornamento può essere validamente attivato prima che tale documento venga approvato e pubblicato.

Vero è tuttavia che l'attestato di frequenza, se acquisito validamente da un Ente autorizzato/accreditato attraverso le disposizioni regionali locali, è valido su tutto il territorio nazionale.

Questo ritardo generalizzato ha comunque indotto il legislatore a disporre una proroga per la frequenza dell'aggiornamento in capo alle imprese al 31/12/2016, data entro la quale tutte le Regioni devono aver attivato i programmi di formazione.

CNA Savona, in collaborazione con Elfo di Albenga, a partire dal prossimo autunno potrà organizzare i corsi di aggiornamento professionale sulle FER (durata minima: 16 ore), i quali permetteranno alle imprese del settore di poter continuare a svolgere la propria attività su impianti solaritermici, impianti a biomassa, pompe di calore per quanto concerne il settore termotecnico ed impianti fotovoltaici per il comparto elettrotecnico.

[Scarica qui] la circolare CNA e la scheda di interesse al corso.

Matteo Sacchetti
Ufficio CNA Savona