L'evento - progettato e promosso da CNA Liguria - avrà luogo in Savona nei giorni 10 e 11 aprile.
"Dolci borghi di Liguria"si pone non soltanto come momento finalizzato alla vendita del prodotto artigianale bensì come manifestazione culturale legata al territorio ligure ed alle sue peculiarità.
L'evento prevede incontri, degustazioni guidate, laboratori e ricette che mettano in risalto contemporaneamente territorio, tradizioni e artigianato, insomma un vero e proprio "mercato del gusto".
Le due giornate saranno accompagnate da momenti di discussione e di dimostrazioni a cura di esperti.
Il laboratorio e la degustazione dei prodotti a base di chinotto, a cura della "Rete del Chinotto", costituirà uno dei momenti clou della fiera, in quanto massima espressione di produzione tipica legata a Savona.
L'Associazione panificatori della Provincia di Savona contribuirà anche con la distribuzione della tradizionale "fugassa" e di altri tipici prodotti da forno.
Per quanto poi concerne i prodotti dolciari, la cultura del dolce in Liguria vanta trascorsi d'eccellenza: si pensi alle tradizioni del pandolce alto e poi basso, della sacripantina, della pasticceria secca quali amaretti, canestrelli e baci di dama.
Contiamo di richiamare un notevole flusso di visitatori nella nostra città, cercando anche di coinvolgere le generazioni più giovani.
Si prevede di realizzare uno spazio espositivo ed uno spazio istituzionale ove verranno realizzate le degu-conferenze, il tutto ambientato in una cornice tipicamente ligure tra corso Italia e piazza Sisto IV .
Per aderire all'evento [scarica qui il Regolamento], occorre compilare ed inviare il copuon di adesione [scaricabile qui] agli uffici della CNA di Savona via e-mail all'indirizzo matteo.sacchetti[AT]cnasavona.it o via fax al n° 019/853689.
Info
- Dott. Matteo Sacchetti
tel.: 019/829708-Int. 213
e-mail: matteo.sacchetti[AT]cnasavona.it