cna informa

 Nuove misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19

Nuove misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19

È stata stata diramata ai Prefetti a firma del capo di Gabinetto Bruno Frattasi la Circolare 19 maggio 2021 recante "Misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

La circolare reca le indicazioni operative sull'applicazione delle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica Covid-19 contenute nel D.L. 18 maggio 2021, n.65 (Gazzetta ufficiale, serie generale, n.117 del 18 maggio 2021).

Si tratta, in prevalenza, di disposizioni che riguardano i territori collocati in zona gialla, prevedendo il superamento di precedenti restrizioni alla mobilità, nonché all'esercizio e svolgimento di attività sociali, economiche e produttive.

Tra queste:

  • vengono aggiornati i limiti orari agli spostamenti;
  • vengono attenuate le precedenti misure sulle attività di somministrazione di cibi e bevande;
  • viene anticipata la riapertura delle palestre; viene fissata la riapertura per piscine al chiuso, centri natatori e centri benessere.

È ricordato che tutte le attività economiche, produttive e sociali dovranno svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali (art.1, comma 14, D. L. 16 maggio 2020, n.33).

In considerazione di un allentamento delle limitazioni, la circolare invita i prefetti a continuare nell'azione di monitoraggio del territorio sulla eventuale sussistenza di comportamenti difformi a quanto previso dal quadro regolatorio.

Scarica qui la Circolare Ministeriale