La nuova procedura per il DURC on-line operativa da oggi, 1° luglio 2015.
Contribuire a rendere più semplice la vita delle imprese italiane facendo risparmiare loro tempo e denaro.
È questo secondo il Ministero del Lavoro l'obiettivo principale del nuovo sistema di rilascio on-line del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), reso possibile dalla completa informatizzazione delle procedure e dala creazione di collegamenti tra le diverse banche dati degli Istituti.
Con la nuova procedura si potrà ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che, peraltro, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni e contributi, nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio dell'attestazione SOA, etc..) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet.
Qualora siano riscontrate carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all'interessato le cause dell'irregolarità e saranno poi sufficienti pochissimi giorni per normalizzare la propria posizione ed ottenere il certificato.
La complessità degli interventi di implementazione degli applicativi necessari per la messa a punto della procedura di verifica della regolarità contributiva in tempo reale ha comportato il ritardo di un anno nell'emanazione del decreto attuativo della delega contenuta nell'art. 4 del D.L. n°78 del 16 maggio 2014 (c.d. "Pacchetto Lavoro") recante "Semplificazioni in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva".
Con l'entrata in vigore della nuova procedura vengono abrogate tutte le disposizioni di legge incompatibili con la stessa fra cui, in particolare, il decreto che ha disciplinato fino ad ora il DURC ed i cui contenuti sono stati in larga parte trasposti all'interno della nuova regolamentazione.
Le disposizioni inerenti le deroghe ai requisiti di regolarità, le procedure concorsuali e le cause ostative alla regolarità sono già operative dal 1° giugno 2015 (data di pubblicazione in G.U. del decreto).
La riforma riguarda anche il c.d. "DURC interno" poiché nel Decreto Interministeriale in esame (ed, in particolare, nell'allegato A al decreto stesso) sono state individuate anche le tipologie di pregresse irregolarità, di natura previdenziale ed in materia di tutela delle condizioni di lavoro, rilevanti per la decadenza dal godimento dei benefici normativi e contributivi.
Gli Istituti (INPS e INAIL) e le Casse Edili dovranno adottare le istruzioni operative e procedurali per definire in concreto le nuove modalità di richiesta del DURC on-line.
Info
Uffici Paghe CNA
- Savona - sig.ra Rossello Patrizia
tel.: 019/829708-Int. 1 - e-mail: patrizia.rossello[AT]cnasavona.it
- Albenga - sig.ra Vio Carmen
tel.: 0182/53442-Int. 2 - e-mail: carmen.vio[AT]cnasavona.it