Finanziamenti a tasso agevolato (0,50%) per le Imprese Liguri e Savonesi

La Giunta Regionale ha approvato le modalità attuative per la concessione delle agevolazioni alle imprese a valere sul Fondo Prestiti Rimborsabili di cui alla linea di attività 1.2.4 Asse 1 del Por Fesr 2007-2013 Competitività regionale e occupazione.

Il fondo ha una dotazione di risorse pubbliche pari a 26.000.000,00 di euro.
Possono accedere al fondo le piccole e medieimprese che realizzino interventifinalizzati all'introduzione di innovazioni dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale, organizzativo e gestionale. È ammesso l'acquisto di macchinari, impianti, attrezzature NUOVI DI FABBRICA, con esclusione dei mezzi di trasporto merci e persone.

Il prestito - intervento minimo pari a 150.000,00 € con un massimo di 2.000.000,00 € - può essere concesso secondo due distinte modalità, tra esse alternative:
- prestito concesso fino al 70% dell'importo dell'investimento ammesso, con risorse interamente pubbliche (tasso 0,50%)
- prestito concesso fino al 100% dell'importo dell'investimento ammesso, di cui una quota pari al 80% con risorse pubbliche (tasso 0,50%) e la restante quota pari al 20% con risorse private messe a disposizione da una banca convenzionata (tasso convenzionato).
Alla quota di prestito a valere sulle risorse pubbliche viene applicato un tasso agevolato pari allo 0,5% annuo (durata massima 7 anni).

Le domande possono essere presentate dal 2 aprile al 10 maggio 2013 inclusi.

Ufficio Credito CNA

• sig. Gianni Carbone