ATTIVAZIONE DEL PORTALE PER LA RICHIESTA DELLA PATENTE A CREDITI

Da oggi è attivo il portale dell'Ispettorato del Lavoro per la richiesta della patente a punti per tutte le ditte che operano nei cantieri edili.

Nel caso in cui il partale avesse problemi sarà ancora attiva anche la PEC (dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it) alla quale inviare l'autocertificazione (qui il fac simile).
Si sottolinea che l’invio della PEC sarà valido fino al 31 ottobre e che, se inviata, obbliga a fare richiesta della patente vera e propria sull'apposito portale, entro il 1° novembre p.v..

SOTTOLINEIAMO ANCORA UNA VOLTA CHE LE AUTOCERTIFICAZIONE E LE AUTODICHIARAZIONI HANNO VALORE LEGALE E SE SI DICHIARA IL FALSO IN CASO DI CONTROLLO CI SARÀ UNA DENUNCIA PENALE!!!

I lavoratori autonomi, devono avere in regola solo il DURC e l’iscrizione in Camera di Commercio (HANNO OBBLIGO DEI CORSI SOLO SE UTILIZZANO ATTREZZATURE PARTICOLARI come ad esempio le piattaforme di lavoro elevabili, le macchine per scavo e movimento terra, i dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto, etc…).

L'Ispettorato del lavoro ha messo a disposizione le istruzioni per la presentazione della domanda a questo link ISTRUZIONI_TECNICHE.pdf e anche un tutorial visibile qui Tutorial

CNA è a disposizione delle imprese associate per l'espletamento della pratica, tuttavia, per accedere al sito sarà INDISPENSABILE LO SPID o LA CIE (con le pass word ricevute al momento del rilascio) DEL TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'IMPRESA CHE INOLTRA LA RICHIESTA.