CIRCOLARE DELL'ISPETTORATO PER LA PATENTE A CREDITI

Facendo seguito all'informativa di ieri, comunichiamo che è uscita la circolare esplicativa dell'INL per il rilascio della patente a punti.

Nella circolare si conferma l'avvio del portale per la richiesta dal 1° ottobre p.v., ma in fase di prima applicazione sarà sufficiente spedire tramite PEC all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, utilizzando il fac simile fornito dallo stesso Ispettorato, un'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti.

Tale autocertificazione spedita via PEC avrà efficacia fino al 31 ottobre e vincola il richiedente a presentare domanda per il rilascio della patente sul portale dell'Ispettorato.

Ne consegue che, escluse future proroghe, a partire dal 1° novembre p.v. sarà indispensabile aver effettuato la richiesta sul portale e non solamente tramite PEC.

Ricordiamo che sono tenuti al possesso della patente TUTTE LE IMPRESE – non necessariamente qualificabili come imprese edili – E I LAVORATORI AUTONOMI CHE OPERA "FISICAMENTE" NEI CANTIERI EDILI.

I requisiti richiesti che è necessario autocertificare/dichiarare di possedere sono i seguenti (EVIDENTEMENTE NON TUTTI I REQUISITI SONO RICHIESTI A TUTTE LE CATEGORIE DI SOGGETTI INTERESSATI):

a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura – OBBLIGATORIA PER TUTTI I RICHIEDENTI;

b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008 – SI SOTTOLINEA CHE I LAVORATORI AUTONOMI AL MOMENTO NON HANNO OBBLIGHI FORMATIVI SE NON QUELLI PREVISTI DA "NORME" SPECIALI QUALI AD ESEMPIO PER L'USO DI ATTREZZATURE DI LAVORO PARTICOLARI (PLE, MACCHINE SCAVO E MOVIMENTO RETTA, GRU, ETC…), MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI, RIMOZIONE AMIANTO, AMBIENTI CONFINATI, ETC…;

c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità – OBBLIGATORIA PER TUTTI I RICHIEDENTI;

d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigenteNON RICHIESTO AI LAVORATORI AUTONOMI;

e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;

f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente - NON RICHIESTO AI LAVORATORI AUTONOMI.

Qui fac simile della dichiarazione da spedire tramite PEC ricordando che, in sede di controllo, IN CASO DI FALSE DICHIARAZIONI È PREVISTA LA REVOCA DELLA PATENTE.

INFORMIAMO INFINE CHE CNA LIGURIA PER LE IMPRESE ASSOCIATE HA ORGANIZZATO UN INCONTRO DI APPROFONDIMENTO CON IL RESPONSABILE NAZIONALE DI CNA COSTRUZIONI PER VENERDÌ 27 SETTEMBRE A PARTIRE DALLE ORE 14 IN PRESENZA PRESSO LA CNA DI GENOVA O IN VIDEOCONFERENZA. PER PARTECIPARE POTETE COMPILARE IL FORM AL SEGUENTE INDIRIZZO