Incentivi INAIL per la sicurezza

Pubblicato il Bando ISI 2014 per le imprese che investono in sicurezza. Dal 3 marzo 2015 (fino alle ore 18.00 del 7 maggio), le aziende interessate potranno inserire on-line le domande di finanziamento.

Si tratta di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o all'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Deve trattarsi di un miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.

L'incentivo ISI - ripartito in budget regionali che tengono conto del numero dei lavoratori e dell'indice di gravità degli infortuni rilevato sul territorio - viene assegnato fino all'esaurimento sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito quali quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle piccole e medie imprese.

Il tetto massimo di contributo per impresa è paria 130.000 euro.

Nel dettaglio, il finanziamento del Bando a sportello ammonta a 267.427.407 euro a livello nazionale, di cui 6.895.926 euro destinati alle imprese con sede operativa in Liguria.

L'intervento consiste in un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto presentato ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 130.000 euro (ma il limite minimo di contributo non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

Il contributo può essere richiesto anche dalle ditte individuali.

Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000 euro è possibile chiederne un'anticipazione pari al 50% che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell'Inail.

Il contributo viene erogato alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura.
[scarica qui la documentazione completa]

• Gianni Carbone

Ufficio Credito CNA