Realizzazione di un centro di assistenza alle imprese artigiane sui temi della tutela dell'ambiente e della sicurezza

La tutela dell'igiene e della sicurezza dei lavoratori sul lavoro, così come quella dell'ambiente, ha assunto negli ultimi anni una rilevanza particolare, soprattutto dopo l'entrata in vigore del D. Lgs 22/97 in materia di rifiuti (oggi abrogato dal D. Lgs. 152/06 e s.m.i. "Testo Unico in materia Ambientale") e del D. Lgs 626/94 in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro (oggi abrogato dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. "Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro") .

La disciplina relativa alle materie sopracitate è in continuo divenire; da qui l'esigenza per le imprese di avere una costante informazione sulle varie novità legislative ed un aiuto concreto per ottemperare agli obblighi che le normative stesse impongono.

Questo vale sia per le imprese già presenti sul mercato, sia (e soprattutto) per quelle di nuova costituzione; queste ultime, infatti, difficilmente riescono ad essere informate con puntualità ed in maniera esaustiva in merito alle difficili e complesse normative che regolano i settori.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno - nell'ambito delle disposizioni previste dall'art. 46 della L.R. 3/03 (Testo Unico sull'Artigianato), dal Programma Triennale dell'Artigianato 2003-2005 e dalla Misura 4.3 del Piano annuale degli interventi per l'Artigianato 2003 - procedere alla creazione di un Centro di Assistenza alle imprese (costituito in forma di società consortile a responsabilità limitata) denominato Centro di Assistenza CNA Savona, il cui obiettivo principale è quello di costituirsi come supporto per le imprese stesse, nonché di sostenere queste ultime nello sviluppo di processi di ammodernamento in particolar modo per ciò che concerne:

  • formazione ed aggiornamento in materia di innovazione tecnologica ed organizzativa; 
  • gestione economica e finanziaria; 
  • accesso ai finanziamenti anche comunitari; 
  • tutela dell'ambiente; 
  • tutela dell'igiene e della sicurezza sul lavoro; 
  • certificazione di qualità; 
  • promozione commerciale a livello locale e nazionale.


Allo scopo sarà attivato un sistema permanente di comunicazione ed aiuto diretto alle imprese sparse sul territorio della nostra Provincia (e, più in generale, sul territorio regionale), sviluppando le opportune sinergie con i Centri di Assistenza costituiti nelle altre province liguri ed utilizzando tutti gli strumenti possibili di informazione e formazione.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo della
REGIONE LIGURIA

cosa ti offriamo

servizi web