cna news

Segnaletica stradale per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare

Pubblicato il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013

Con Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 sono stati individuati i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione ed apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il regolamento - in vigore dal 19 aprile ovvero decorsi 30 giorni dalla pubblicazione, tramite comunicato, in Gazzetta Ufficiale - si applica a:
- gestori delle infrastrutture
- imprese appaltatrici, esecutrici ed affidatarie dei lavori

A tali soggetti è richiesto, nelle attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare, di applicare i criteri minimi di sicurezza di cui all'allegato I del decreto, dandone evidenza nei documenti della sicurezza di cui agli articoli 17 (D.V.R. - documento di valutazione dei rischi), 26 (D.U.V.R.I.: documento unico di valutazione dei rischi da interferenze), 96 (P.O.S.: piano operativo di sicurezza e 100 (P.S.C.: piano di sicurezza e coordinamento) del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

I datori di lavoro dei gestori delle infrastrutture e delle imprese esecutrici ed affidatarie devono altresì assicurare che ciascun lavoratore addetto alle predette attività riceva un'informazione, una formazione ed un addestramento di durata e contenuti minimi coerenti con quanto disciplinato nell'allegato II al decreto.

In relazione alla corretta esecuzione delle procedure di apposizione della segnaletica stradale, il provvedimento disciplina altresì gli obblighi relativi ai dispositivi di protezione individuale da impiegare (indumenti ad alta visibilità come da norma UNI EN 471).

Tra le novità più importanti introdotte dal decreto (che, per quanto concerne i "Criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare" riportati all'Allegato I, risulta essere molto tecnico), si sottolinea l'introduzione della figura del preposto tenuto alla guida ed al controllo dell'esecuzione delle operazioni (dalla presegnalazione di inizio intervento fino alla fine dei lavori) che deve essere adeguatamente formato.

La formazione specifica, così come disciplinata dall'Allegato II, deve pertanto essere impartita a:
- lavoratori adibiti all'installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico (durata corso: 8 ore)
- preposti alle attività di cui sopra (durata corso: 12 ore).

[scarica qui] il testo integrale del decreto