Contributi per la formazione in materia di sicurezza

Grazie all'azione di CNA volta a sensibilizzare la Camera di Commercio in merito alla necessità di venire incontro alle esigenze economiche delle imprese, la Camera di Commercio di Savona ha emanato un Bando di contributo (Determinazione dirigenziale n° 176 del 16 maggio 2013) destinato alle aziende che hanno sostenuto spese per la formazione interna degli addetti (titolari, soci lavoratori, collaboratori familiari e dipendenti) in materia di sicurezza sul lavoro nel periodo compreso tra il 1° novembre 2012 ed il 15 luglio 2013.

Beneficiari
Possono presentare domanda le piccole e microimprese (con priorità in fase di assegnazione del contributo a queste ultime):

• in regola con gli obblighi contributivi
  • in regola con il pagamento del diritto annuale
  • che non siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione
  • che non si trovino in stato di difficoltà ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02.

Iniziative ammissibili
Sono finanziabili unicamente i corsi di formazione che costituiscono un obbligo di legge sancito dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e normativa attuativa correlata.

Operatività
La domanda di contributo dovrà essere presentata dall'impresa, su modulo disponibile on-line sul sito camerale www.sv.camcom.gov.it, a partire dal 20 maggio fino al 15 luglio 2013 inclusi.
L'agevolazione sarà gestita secondo la modalità "a sportello" fino alla concorrenza delle risorse stanziate dalla Camera di Commercio. L'ammissione al contributo avverrà sino a esaurimento dei fondi disponibili sulla base dell'ordine cronologico di presentazione della domanda e con priorità per le microimprese.

Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese - al netto d'IVA ed altre imposte - sostenute (data fattura) dal 1° novembre 2012 al 15 luglio 2013 per le iniziative formative previste dal bando.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto concesso nel rispetto del regime "de minimis" calcolato nella misura dell'80% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 150,00. Il contributo non può superare l'importo massimo di € 1.600,00.

Il contributo:

• non è cumulabile con altri aiuti di stato o "de minimis" riguardanti le stesse spese
  • è assoggettato a ritenuta d'acconto del 4%
  • è assoggettato all'imposta di bollo di € 1,81

Per il testo del bando e la modulistica, è possibile visitare il sito della Camera di Commercio di Savona all'indirizzo

Info
L'Ufficio Ambiente & Sicurezza della CNA Savona è a disposizione delle imprese per la compilazione della domanda di contributo (tel.: 019/8297078-Int.3).
Rivolgersi a:

• Chiara Decia