La qualifica di PES (Persona Esperta) e PAV (Persona Avvertita) è necessaria per poter lavorare in presenza di rischio elettrico ed è rivolto a tutto il personale che opera su impianti elettrici in tensione o fuori tensione. 

L'evoluzione della tecnologia applicata all'auto richiede oggi, in prospettiva rispetto ad un mercato sempre più esigente, sempre maggiore attenzione da parte di tutti gli operatori e i professionisti del settore.

images copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

La norma tecnica di riferimento ovvero la CEI 11-27 richiamata seguendo quanto previsto ai sensi del D.Lgs. 81/2008, prescrive che il datore di lavoro DEBBA CONFERIRE per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici al proprio personale che può essere di Persona ESperta (PES), Persona AVvertita (PAV) e PErsona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI) e che quindi sia responsabile anche personalmente di quanto operato in difformità rispetto quanto indicato qualora possano verificarsi danni a cose o persone.


Proponiamo pertanto ai nostri associati del settore della riparazione autoveicoli (meccatronici, carrozzieri e gommisti) un progetto di formazione per operatori su veicoli ibridi ed elettrici che verrà strutturato su due livelli di formazione:

  • Livello 1, corso di formazione PES e PAV è un corso necessario per poter lavorare su impianti in tensione e fuori tensione governato dalla Norma CEI 11-27 ed. IV 2014, EN 50110-1, 50110-2, 50110-4, erogato seguendo quanto previsto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 artt. N. 81-82-83-84-85-86-117.
  • Livello 2, corso pratico per operazioni di intervento su veicoli ibridi ed elettrici, costituito da prove pratiche attraverso attrezzature di protezione collettiva, attrezzature per la protezione individuale, simulatori di veicoli MILD HYBRID, ecc…per poter fornire al discente la preparazione per poter operare in sicurezza su veicoli ibridi ed elettrici.

Nell'invitarvi a scaricare la circolare contenente il modulo di adesione al corso, siamo a disposizione per eventuali chiarimenti (Ref. Matteo Sacchetti - matteo.sacchetti@cnasavona.it)

CIRCOLARE + MODULO ADESIONE

cosa ti offriamo

servizi web