Canone RAI: attenzione alle richieste di pagamento

In questi giorni è ripresa, da parte della RAI, la campagna di riscossione del cosiddetto "Abbonamento Speciale alla televisione" rivolta alle imprese.

Si consiglia di provvedere al pagamento solo quando "l'apparecchio" é munito di sintonizzatore; in tal caso il  pagamento del canone speciale ed il numero del relativo abbonamento sarà indicato nella prossima dichiarazione dei redditi. Negli altri casi non si dovrà effettuare alcun pagamento.

CNA raccomanda alle imprese associate di prestare attenzione e di verificare che gli apparecchi detenuti nell'ambito aziendale appartengano alla tipologia descritta nella lettera del Dipartimento delle comunicazioni (apparecchi muniti di sintonizzatore): in questo caso il pagamento del canone speciale RAI sarà dovuto e del numero del relativo abbonamento dovrà essere data evidenza nella prossima dichiarazione dei redditi. In caso diverso, non dovrà darsi seguito ad alcun pagamento, evidenziando nella dichiarazione l'inesistenza dell'obbligo.

Poniamo altresì in evidenza, per escludere ulteriori dubbi, che nei casi in cui l'azienda utilizzi monitor/display non allo scopo di consentire al pubblico la visione di programmi televisivi, ma per effettuare promozioni di propri prodotti/servizi, il canone speciale RAI sarà comunque dovuto qualora il monitor/display sia dotato di sintonizzatore - e dunque adattabile allo scopo della ricezione del segnale radiotelevisivo - a prescindere dall'effettivo uso diverso.

[leggi l'allegato ]