Il 9 maggio 2018 scorso è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 231/17 recante la disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni previste dal regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

images 1 copia copia

Il decreto sanzionatorio, che va ad aggiungersi alle ultime novità in materia di etichettatura già introdotte a febbraio 2018 e relative all’origine di pasta e riso, ha definito le sanzioni legate alle violazioni degli obblighi informativi previsti per:

gli alimenti preconfezionati,
la denominazione degli alimenti,
l’elenco degli ingredienti e degli allergeni,
la dichiarazione dei valori nutrizionali,
le modalità di vendita degli alimenti non preimballati

e molto altro ancora.

Le disposizioni e le novità di recente introduzione, già al centro di numerosi dibattiti ed interrogazioni, hanno creato un quadro giuridico che comporta vari adeguamenti da parte delle imprese e dei professionisti del settore alimentare. Risulta pertanto molto importante cercare di fare chiarezza all’interno di un panorama legislativo in continua evoluzione sulle disposizioni e sulle novità introdotte, in vista della prossima entrata in vigore del Dlg 231/17.

A tale scopo CNA e LABCAM Vi invitano a partecipare al seminario formativo ‘’La stesura dell’etichetta dei prodotti alimentari’’ rivolto a tutte le imprese alimentari e professionisti del settore, dove si affronteranno i temi relativi alle analisi e alla dichiarazione nutrizionale degli alimenti, alla normativa in vigore, e al decreto sanzionatorio di prossima applicazione.

Il seminario si svolgerà Martedì 30 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 circa ad Albenga presso il CERSAA ( Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola) in Regione Rollo 98.

Programma della giornata:

15:30 Le analisi e la dichiarazione nutrizionale
Luca Medini, direttore Labcam

15:50 Normativa in vigore e recenti novità
Il decreto sanzionatorio di prossima applicazione
Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

17:30 Convenzione analisi CNA/LABCAM

17:45 Dibattito e conclusione lavori

Tutte le aziende interessate a partecipare dovranno compilare, per ragioni organizzative, il Modulo di Adesione allegato ed inviarlo nelle modalità indicate entro il 27/10.

 

MODULO DI ADESIONE

 

images copia copia copia copia copia copia

cosa ti offriamo

servizi web