Caratteristiche del servizio

Questo servizio fornisce agli Associati CNA:

• consulenza in materia di individuazione e ricerca delle opportunità e dei prodotti finanziari disponibili per le diverse necessità aziendali riguardanti liquidità e/o investimenti
  • assistenza per l'ottenimento di qualsiasi forma di finanziamento e domanda di contributo e/o agevolazione

Soggetti interessati

Sono interessate tutte le imprese iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane e le PMI anche commerciali con particolare riferimento a quelle impegnate in processi di trasformazione/ampliamento ed innovazione.

Contenuti del servizio

Il servizio è strutturato per affrontare tutte le esigenze aziendali di natura economico/finanziaria attraverso l'utilizzo di appositi strumenti quali:

• sportello Artigiancassa, per tutte le operazioni di finanziamento e Leasing riguardanti investimenti a tasso agevolato per acquisto di:

a) scorte e materie prime fino ad un massimo di € 166.000,00 (durata 3 anni)
b) macchinari ed attrezzature fino ad un massimo di € 500.000,00 (durata 5/7 anni)
c) costruzione e ristrutturazione del laboratorio fino ad un massimo di € 500.000,00 (durata 10 anni)
d) consolidamento dei debiti a breve termine (finanziamenti per il rientro da situazioni di indebitamento con trasformazione di mutui agevolati, della durata massima di 5 anni)

• Artigiancassa Point: operazioni di finanziamento dirette con Artigiancassa Banca tramite convenzione BNL per acquisto scorte, macchinari e attrezzature, ristrutturazioni aziendali

a) prestiti fino a € 50.000,00 a tasso agevolato con garanzia del 50% per il credito di esercizio derivante da esigenze di liquidità aziendale (durata 36/60mesi)
b) prestiti fino a € 1.000.000,00 a tasso agevolato con garanzia del 50% finalizzati ad investimenti aziendali per l'ammodernamento delle strutture e delle attrezzature

• Eurosportello, per la ricerca e l'ottenimento dei vari tipi di contributi a favore delle imprese a valere sui Programmi Comunitari POR

• ufficio per la ricerca di contributi su Leggi regionali e nazionali

• agevolazioni per l'imprenditoria femminile per la creazione e lo sviluppo di attività gestite da donne

• contributi a sostegno dell'autoimprenditoria concessi per la creazione di nuove imprese

• contributi concessi a Consorzi tra imprese artigiane

Il Servizio credito realizza e stipula convenzioni con Istituti Bancari che garantiscono agli Associati CNA condizioni di favore per le normali operazioni bancarie, sempre aggiornate al livello della migliore clientela.

Vantaggi del servizio

La rete CNA permette di avere una panoramica completa del quadro di tutte le agevolazioni presenti sul territorio nazionale per i vari tipi di investimento e/o necessità aziendale riguardanti anche l'esportazione ed il commercio con l’estero.

I costi per l'assistenza in tema di consulenza finanziaria sono estremamente ridotti e competitivi per le aziende, sfruttando la vasta esperienza che consente a CNA di essere tempestiva nell'informazione ed estremamente efficiente nell'ottenimento dei benefici richiesti.

• Gianni Carbone - Ufficio Credito e Agevolazioni
    CNA - Ufficio di Albenga, Largo Paganini n° 1/33 - Palazzo di Vetro