Il regolamento Artigiancassa prevede oggi importanti agevolazioni per le imprese artigiane che aderiscono al marchio "Artigiani in Liguria" e che effettuano investimenti sull'attività.

marchi copia

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto, anche in leasing, di: MACCHINARI, ARREDI, ATTREZZATURE, AUTOMEZZI AZIENDALI (esclusi i mezzi degli autotrasportatori) compresi gli acquisti già effettuati negli ultimi 12 mesi e quelli da concludere entro 6 mesi dalla data di richiesta dell’agevolazione.
L'agevolazione richiesta dalle imprese artigiane che aderiscono al marchio "Artigiani in Liguria" prevede contributi in conto capitale del 30% fino a un massimo di € 10.000 a impresa che si vanno ad aggiungere al contributo Artigiancassa ordinario, sugli interessi del finanziamento bancario e sul contributo che abbatte il costo della garanzia del confidi.
Il marchio “Artigiani in Liguria” riguarda lavorazioni artigianali di nicchia liguri, che rappresentano i più significativi e antichi mestieri del territorio, conservati grazie alla professionalità degli esperti e abili artigiani e riguarda i seguenti settori di attività:

 arte orafa
 ceramica
 cioccolato
 composizione floreale
 ferro battuto e altri metalli ornamentali
 gelateria
 panificazione
 pasta fresca
 restauro artigianale
 vetro
 lavorazioni in pelle
 moda e accessori
 materiali lapidei
 tappezzeria in stoffa
 birrifici artigianali
 legno ed affini
 prodotti artigiani conservati

Per ottenere il marchio, le imprese artigiane appartenenti ai settori elencati sopra, possono richiedere assistenza alle sedi CNA (referente Matteo Sacchetti tel. 019 829708 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ll Marchio “ARTIGIANI IN LIGURIA” viene concesso gratuitamente alle imprese che abbiano presentato domanda di iscrizione in bollo e sottoscritto il relativo disciplinare.

Per informazioni sulle agevolazioni legate al possesso del marchio contatta l’Ufficio Credito CNA: Tel. 019 829708 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.