Dalla Regione 700 mila euro al fondo Artigiancassa per l’accesso al credito agevolato delle imprese artigiane

Artigiancassa è il principale strumento agevolativo nel comparto del credito per sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane. Il fondo Artigiancassa semplifica i criteri di accesso al credito e snellisce le pratiche per ottenere liquidità in tempi certi e garanzie a favore delle imprese artigiane della Liguria.

Il finanziamento minimo è pari € 10.000; il finanziamento massimo ammissibile è di € 500.000.

Gli Uffici Credito CNA, attraverso gli Artigiancassa Point, effettuano un servizio di pre-analisi e inserimento dati per finanziamenti Artigiancassa con la garanzia Confart Liguria finalizzati a investimenti o per liquidità a condizioni particolarmente favorevoli, che migliorano l’effetto del contributo.

Puoi richiedere presso gli Artigiancassa Point CNA un finanziamento agevolato per:
- scorte e materie prime
- macchinari, attrezzature ed automezzi
- acquisto, costruzione e ristrutturazione del laboratorio
- acquisto di aziende o rami d’azienda

Le agevolazioni (erogate tutte in una volta, direttamente all'impresa beneficiaria) consistono in:
1. contributo interessi per le operazioni di credito oppure contributo in conto canoni per operazioni di locazione finanziaria a favore delle imprese artigiane pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2% annuo;
2. contributo a riduzione del costo della garanzia Confidi pari allo 0,50% annuo dell'importo del finanziamento con un massimo di 5 anni.

Per le imprese artigiane,
i finanziamenti Artigiancassa con garanzia Confart sono prossimi al tasso 0.

Una ulteriore agevolazione per alcune tipologie di imprese, che trovano sede in aree dell’entroterra o che aderiscono al marchio Artigiani in Liguria, prevede contributi in conto capitale del 30% a fondo perso fino a un massimo di € 10.000 a impresa che si vanno ad aggiungere al contributo sugli interessi del finanziamento bancario e al contributo che abbatte il costo della garanzia del confidi.

download copia copia copia copia copia copia

Contatta gli Uffici Credito CNA per una pre-analisi o per maggiori informazioni:

Tel. 019 829708 - Cell 339 6520493 (referente: Lorenza Scapuzzi)
E-mail credito[at]cnasavona.it