Contributi a fondo perduto per F-gas e HACCP

La Camera di Commercio di Savona ha emanato un Bando di contributo a fondo perduto destinato alle aziende che:
1) operano nell'ambito della gestione degli F-gas;
2) realizzano interventi previsti dal Sistema HACCP.

Beneficiari

Possono presentare domanda le piccole e micro imprese (con priorità in fase di assegnazione del contributo a queste ultime), aventi sede legale o unità operativa nella provincia di Savona, che risultino in regola con gli obblighi contributivi, con il pagamento del diritto camerale annuale e che siano soggette ad uno degli obblighi previsti dal:
1) DPR 43/2012 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (attività di recupero, installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra) - incluse le spese sostenute per il conseguimento della certificazione;
2) D.Lgs. 193/2007 relativo ai controlli in materia di sicurezza alimentare ed applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore.

Spese ammissibili
Sono ammissibili al contributo esclusivamente le spese, al netto dell'IVA ed altre imposte, sostenute (fatturate e quietanzate) dal 01.07.2013 al 15.11.2014 per:
1) D.P.R. 43/2012:
a) spese per la partecipazione a corsi di formazione di titolari, collaboratori familiari di imprese individuali, soci lavoratori, personale dipendente (escluso i lavoratori parasubordinati o con rapporti di collaborazione),
b) spese per il rilascio della certificazione aziendale rese dall'ente di accreditamento,
c) acquisto ex novo, sostituzione ed adeguamento di macchinari ed attrezzature;
2) D.Lgs. 193/2007:
a) acquisto, sostituzione ed adeguamento di impianti produttivi, macchinari e attrezzature (interventi previsti dal piano di autocontrollo e funzionali al rispetto delle normative in materia di sicurezza e igiene alimentare),
b) interventi di adeguamento dei locali aziendali previsti dal piano di autocontrollo e funzionali al rispetto delle normative in materia di sicurezza e igiene alimentare,
c) redazione del manuale di autocontrollo (solo per le nuove imprese iscritte al Registro imprese in data non anteriore al 01.07.2013).

Entità dei contributo
In merito alle spese di cui del punto 1):
a) 80% dei costi per la partecipazione a corsi di formazione e per il rilascio della certificazione aziendale (contributo massimo complessivo per singola impresa pari a 1.600 € ed un minimo di spesa di 200 €);
b) 50% dei costi per l'acquisto ex novo, sostituzione/adeguamento di macchinari ed attrezzature (contributo massimo complessivo per singola impresa pari a 2.500 € ed un minimo di spesa di 300 €).
In merito alle spese di cui al punto 2):
a) 50% dei costi per acquisto, sostituzione ed adeguamento di impianti produttivi, macchinari ed attrezzature (contributo massimo complessivo per singola impresa pari a 10.000 € ed un minimo di spesa di 500 €);
b) 80% dei costi per la redazione del manuale di autocontrollo (contributo massimo complessivo per singola impresa pari a 500 € ed un minimo di spesa di 200 €).
Il contributo:
- non è cumulabile con altri aiuti di stato o "de minimis" riguardanti le stesse spese,
- è assoggettato a ritenuta d'acconto del 4%,
- è assoggettato all'imposta di bollo di € 2.

Operatività
La presentazione delle domande dovrà avvenire a partire dal giorno 01/10/2014 e fino al giorno 15.11.2014 esclusivamente mediante invio telematico e pagamento telematico dell'imposta di bollo nell'importo vigente (attualmente € 16,00), utilizzando la piattaforma Web Telemaco.
L'invio telematico della domanda potrà essere effettuato sia direttamente dall'impresa, sia da parte di un soggetto presentatore (associazione di categoria/altro soggetto privato ) delegato dall'impresa stessa.

L'Ufficio Ambiente & Sicurezza della CNA Savona è a disposizione delle Imprese per la compilazione della domanda di contributo.
Rivolgersi a:
Luana Pongiglione