Contributi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

L'INAIL eroga incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Obiettivo del finanziamento

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Non si deve trattare di investimenti generici finalizzati all'attività aziendale, ma di interventi per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, riscontrabile con quanto riportato nel D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi).

Progetti finanziabili

• progetti di investimento (sostituzione/miglioramento attrezzature pericolose messe in servizio dopo il 21/09/1996 ovvero dopo la c.d. "Direttiva Macchine", interventi sugli ambienti di lavoro e sugli impianti nell'ottica di un miglioramento delle condizioni di sicurezza)
  • progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • progetti per la sostituzione di attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21/09/1996 (ovvero prima della c.d. "Direttiva Macchine") con attrezzature rispondenti agli attuali requisiti di sicurezza.

Agevolazione

Contributo in conto capitale in regime de-minimis pari al 65% dei costi del progetto.
Contributo massimo pari a € 130.000,00 euro.
Contributo minimo erogabile (solo per i progetti di investimento) pari a € 5.000,00.

• Gianni Carbone

Ufficio Credito CNA