Bando per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica

La Giunta Regionale ha approvato il bando "Produzione di energia da fonti rinnovabili - Imprese" attuativo della linea di attività 2.2 "Produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica - Imprese" nell'ambito dell'Asse 2 del P.O.R. FESR 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale ed Occupazione".


La gestione è stata affidata alla FI.L.SE. S.p.A. e la presentazione delle domande di agevolazione avverrà esclusivamente tramite la procedura on-line.

Alla suddetta linea di attività è stata destinata una dotazione complessiva di risorse finanziarie pari a € 1.689.000,00.

Sono considerati ammissibili investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore o uguale ai 20 kWp ed inferiore o uguale a 200 kWp, sia per autoconsumo, che collegati alla rete elettrica di distribuzione per la produzione di energia da fonti rinnovabili; gli investimenti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

Il contributo a fondo perduto è erogato a titolo del regime "de minimis" ed è previsto nella misura del 40% della spesa di investimento ammissibile, del 50% nel caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto.


Spese ammissibili


Il costo massimo ammissibile è pari a 2.500,00 € (I.V.A. esclusa) a kWp installato.

Sono ammissibili le spese riferite ad iniziative avviate dalla data di pubblicazione del bando sul B.U.R.L. (al fine della verifica del rispetto della suddetta condizione fa fede la data del primo titolo di spesa fattura, ricevuta fiscale, parcella o titolo equipollente ammesso a contributo) e devono riguardare le seguenti voci:

  • progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione dell’impianto nel limite massimo del 10% del costo ammissibile dell'intervento;
  • acquisto dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione dell'impianto;
  • installazione e posa in opera dell'impianto, comprensivo dell'allaccio alla rete elettrica;
  • opere edili strettamente necessarie e connesse all'installazione dell'impianto;
  • eventuale smaltimento della copertura in amianto.

 

Le domande devono essere redatte esclusivamente on-line e presentate dal 25 febbraio al 25 marzo attraverso la piattaforma di FI.L.SE. S.p.A. all'indirizzo http://www.filse.it.

 

Info

  • sig. Carbone Gianni

Ufficio CNA di Albenga
tel.: 0182/53442-Int. 4
e-mail: gianni.carbone[AT]cnasavona.it