Bando POR Liguria (2007-2013) - Azione 1.2.4

Fondo prestiti rimborsabili tasso 0,50%.
Dotazione finanziaria 26 milioni di euro: sostegno all'innovazione tecnologica, produttiva, commerciale, organizzativa e gestionale delle imprese.

Possono presentare domanda le piccole e medieimprese - anche di nuova costituzione - iscritte al Registro delle Imprese ed attive alla data della domanda, con sede operativa in Regione Liguria.

Gli investimenti devono essere finalizzati all'introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale, organizzativo e gestionale, al miglioramento dell'efficienzaproduttiva, dell'impattoambientale, con particolare riferimento a iniziative per lo sviluppo di eco-innovazioni.

L'agevolazione consiste in un prestito rimborsabile (durata massima di 7 anni), concedibile a fronte di idonee garanzie a copertura della totalità dell'importo, alternativamente:
a) prestito rimborsabile richiesto interamente a FI.L.S.E. e concesso fino al 70% dell'investimento ammissibile, per un importo minimo di Euro 150.000,00 e massimo di Euro 2.000.000,00 (investimento minimo richiesto dal Bando pari a 214.286,00 €);
b) prestito rimborsabile richiesto a FI.L.S.E. con la co-partecipazione della Banca Convenzionata e concesso fino al 100% dell'investimento ammissibile, di cui:
- una quota pari all'80% a valere su fondi pubblici concessi da FI.L.S.E., entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili, per un importo ricompreso tra un minimo di Euro 150.000,00 ed un massimo di Euro 2.000.000,00;
- una quota pari al 20% a valere su fondi privati messi a disposizione da una Banca aderente alla convenzione sottoscritta con FI.L.S.E. a valere sul presente bando (investimento  minimo richiesto dal Bando 187.500,00 €).
Sulla quota di fondi pubblici il tasso di interesse è dello 0,50% annuo.

SPESE AMMISSIBILI (non devono essere ancora fatturate alla data della domanda):
- acquisto di impianti produttivi, macchinari ed attrezzature NUOVI di fabbrica per introdurre un nuovo prodotto e/o servizio o produrlo in maniera innovativa rispetto a come faceva prima l'impresa. Non sono ammissibili i mezzi per il trasporto di merci e/o di persone;
- acquisto di brevetti, licenze, marchi, programmi informatici per il programma di innovazione;
- spese di consulenza legate all'innovazione tecnologico-produttiva (innovazione di processo e/o di prodotto) e/o innovazione organizzativa (software gestionali, certificazioni di ambiente, di sicurezza, etc...) e/o innovazione commerciale (sito internet, e-commerce, acquisto di marchi, innovazione di design e marketing, etc...).
Non può trattarsi di spese per adempimenti obbligatori di legge.
Sono considerati ammissibili ad agevolazione gli investimenti finalizzati anche all'avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

Gli investimenti devono essere realizzatientro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione, con eventuale proroga di massimo 6 mesi, in taluni casi specifici.

I pagamenti devono essere effettuati SOLO per bonifico, Ri.Ba., disposti da c/correnti dell'impresa richiedente (NON sono ammissibili pagamenti in contanti, permuta, assegni, leasing o altro).

Il contributo NON è cumulabile con altre agevolazioni (ad esempio agevolazioni Artigiancassa) compresi gli incentivi fiscali.

Presentazione delle domande dal 2 aprile al 10 maggio 2013 compresi.

Info e predisposizione domanda
Ufficio Credito CNA