Incentivi regionali per le piccole imprese commerciali

La Giunta Regionale ha approvato il bando per la concessione di contributi in conto interesse e a fondo perduto per la ristrutturazione degli esercizi commerciali.

Piccole imprese commerciali che svolgono:

• attività di vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato
  • attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esclusa quella a carattere temporaneo
  • attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche
  • attività di rivendita di generi di monopolio
  • attività di rivendita di stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi
  • vendita al dettaglio in esercizi commerciali diversi dagli esercizi di vicinato con superficie netta di vendita non superiore ai 250 mq.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese, anche già sostenute, per investimenti effettuati sulle unità locali a far data dal 1° gennaio 2010.

Tipologia delle agevolazioni

Contributi in conto interessi su finanziamenti collegati agli investimenti, per un importo variabile tra il 50% (minimo) ed il 70% (massimo) dell'investimento ammissibile.
L'investimento minimo deve essere pari a 20.000 euro al netto di Iva (15.000 euro per i soli esercenti di attività di commercio o somministrazione alimenti e bevande su area pubblica).
Contributo a fondo perduto pari al 30% dell'investimento ammissibile. Per i comuni non costieri con popolazione residente non superiore a 1.500 abitanti la misura è elevata al 35% dell'investimento ammissibile.
Non può essere presentata domanda di contributo disgiuntamente dalla domanda diretta ad ottenere il credito agevolato.

Termini per la presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata dal 15 marzo al 15 ottobre 2013 sull'apposita modulistica completa della documentazione obbligatoria.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda ancorché relativa a più unità locali oggetto degli interventi.

• Gianni Carbone

Ufficio Credito CNA Savona
tel.: 0182/53442
e-mail: gianni.carbone[AT]cnasavona.it