Trasferimento d'azienda: contributi a fondo perso

Avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda

Per favorire la sopravvivenza degli antichi mestieri sostenendo il subentro dei giovani nelle piccole imprese artigianali, le realtà imprenditoriali che nasceranno dalla cessione da parte di titolari o soci con più di 55 anni delle proprie quote a ragazzi tra i 18 e i 35 anni potranno usufruire di un contributo compreso tra i 5 ed i 10 mila euro in base all'entità delle quote acquistate (al di sotto o al di sopra dei 30 mila euro).
Diverse le attività interessate, indicate in dettaglio dall'avviso pubblico.

L'avviso è finalizzato a rafforzare i mestieri tradizionali supportando - sull'intero territorio nazionale - la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Tipologia di contributi
- 5 mila euro per passaggi generazionali compresi tra 10 mila e 29.999,99 euro
- 10 mila euro per passaggi pari o superiori a 30 mila euro

Risorse finanziarie
Le risorse previste sono pari sono pari a 5 milioni di euro.

Requisiti dei subentranti
- età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti
- che non siano titolari di imprese individuali né soci al di sopra del 25% di società in attività

Requisiti dei cedenti
Micro e piccole imprese:
- sede legale e operativa in Italia
- attività riferita ai codici ATECO pubblicati nell'avviso
- ditte individuali, snc o sas
- esistenti da almeno 10 anni
il cui titolare o socio:
- abbia un'età superiore ai 55 anni
- sia da almeno 5 anni nella compagine societaria

Termini e modalità della domanda di partecipazione
La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo raggiungibile all'indirizzo: http://impresacontinua.italialavoro.it (ATTUALMENTE NON ANCORA ATTIVO)
La domanda può essere presentata dalle ore 10,00 del 20.02.2013 (data di apertura dell'avviso) e non oltre il 31.12.2013, salvo il caso di previo esaurimento delle risorse disponibili che sarà comunicato sul sito www.italialavoro.it.

Ufficio Credito CNA
sig. Gianni Carbone
tel.: 0182.53442
e-mail: gianni.carbone[AT]cnasavona.it

IMPORTANTE
Il sistema informativo indicato nell'avviso all'indirizzo http://impresacontinua.italialavoro.it NON è al momento attivo.
Sarà data comunicazione dell'attivazione sul sito di Italia Lavoro.

Consulta la documentazione

Avviso pubblico